Risotto con Mele e Gorgonzola

Risotto con Mele e Gorgonzola

Risotto con Mele e Gorgonzola
Risotto con Mele e Gorgonzola

I  risotti a volte ci fanno paura, e invece è semplicissimo preparare un buon risotto, la difficoltà più che altro sta nella giusta combinazione degli ingredienti. Io oggi l’ho provato per la prima volta con le mele, avevo già provato il risotto con pere e gorgonzola, e siccome avevo il gorgongola ma non le pere, ho pensato di sostituire le mele con le pere. Così ho preparato il primo risotto con mele e gorgonzola, ci ho aggiunto anche un po’ di noci, e ammetto mi è proprio piaciuto. L’ho preparato semplice semplice, con un brodo vegetale che ho preparato in pochi minuti con carota sedano e cipolla, ma è meglio che vi dò tutti gli ingredienti.

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 g di riso per risotto (io ho usato riso per tutte le ricette, è venuto lo stesso)
  • 1 mela
  • 60 g di gorgonzola piccante
  • 4 noci
  • Olio d’oliva

Per il brodo:

  • 2 litri d’acqua circa
  • 1/2 carota
  • Foglie di sedano (Usiamo le foglie per il brodo, le coste per altre preparazioni)
  • 1 fetta di cipolla
  • Sale

Preparazione:

Cominciamo a preparare il brodo. Mettiamo un pentolino con un paio di litri d’acqua sul fuoco. Aggiungiamo all’acqua un pezzo di carota, basta circa metà carota tagliata in 4 parti. Aggiungiamo ancora le foglie di una costa di sedano, e un po’ di cipolla, ne basta una fetta. Aggiungiamo mezzo cucchiaino di sale e lasciamo che l’acqua raggiunga il bollore, poi abbasseremo la fiamma, e useremo i lbrodo mano a mano che ci servirà per cucoere il risotto.

In una pentola bassa e larga mettiamo un po’ di olio d’oliva, aggiungiamo il riso e lo tostiamo, io non ho sfumato con vino o altro, preferisco i sapori puliti degli ingredienti che uso per condirli, ma c’è chi ama sfumarlo con un po’ di vino, in questo caso potrebbe starci bene un vino bianco dolcee tipo un moscato.

Dopo aver tostato il riso cominciamo a bagnare con il brodo vegetale, teniamo la fiamma bassa, e aggiungiamo il brodo a coprire il riso, mettiamo un coperchio, per non far evaporare troppo velocemente il brodo. Mano a mano che aggiungiamo altro brodo diamo una mescolata al riso. Aggiungiamo il brodo mano a mano che quello che avevamo messo prima si asciughi.

Intanto sbucciamo una mela, la puliamo, e la tagliamo a dadini, dopo circa 10 minuti di cottura del riso la aggiungiamo in cottura dello stesso, e la lasciamo cuocere con il riso.

Mano a mano che aggiungiamo il brodo assaggiamo il riso per regolarci sulla cottura, a me piace ben cotto, quindi lo lascio cuocere abbondantemente circa 25-30 minuti in tutto, e ancora più buono viene se è lasciato riposare per qualche minuto. Ma prima di pensare a farlo riposare, quando ci sembra cotto, aggiungiamo il gorgonzola tagliato a dadini, giriamo e lasciamo sciogleire il gorgonzola nel risotto con le mele. A questo punto possiamo anche spegnere, far riposare 2 minuti e servire, con un po’ di noci sopra.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Video ricetta Risotto con Mele e Gorgonzola

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.