Risotto con gamberi e broccoli

Risotto con gamberi e broccoli

risotto con gamberi e broccoli
Risotto con gamberi e broccoli

Avevo una voglia di riso oggi, non so ma a volte sono i cibi che mi invitano, capita anche a voi o sono la sola a sentire l’esigenza di un cibo piuttosto che un altro. Ad ogni modo, riso avrei voluto, e riso è stato, o meglio un delizioso risotto con gamberi e broccoli, preparato in modo semplice, alla mia maniera, come sempre, ma buono buono per davvero.

Ingredienti per 2 persone:

  • 180 g di riso per risotto
  • 10 gamberi (freschi o surgelati)
  • Olio d’oliva
  • 1/2 cipolla rossa di Tropea

Per il brodo:

  • 1/2 broccolo (verde)
  • 1/2 cipolla rossa di Tropea
  • 1 carota
  • Prezzemolo
  • 2 gamberi

Preparazione:

Cominciamo a mettere sul fuoco un paio di litri di acqua in una pentola. Aggiungiamo subito un po’ di sale, la carota pelata tagliata a pezzi, la mezza cipolla, e del prezzemolo. Quando il brodo prenderà il bollore aggiungeremo le cimette dei broccoli e un paio di gamberi sminuzzati che andranno a dare un gustoso profumo di pesce al nostro brodo per il risotto con gamberi e broccoli. Quando riprenderà a bollire abbassiamo la fiamma al minimo.

Prendiamo una pentola larga e bassa, mettiamo un filo di olio, mettiamo la mezza cipolla tritata, lasciamo rosolare un attimo, poi aggiungiamo i gamberi, io ho usato quelli surgelati, per questione di comodità ne ho sempre un po’ di scorta, ma se li trovate freschi ancora meglio, prima però li puliamo. Quindi togliamo via la testa, il guscio, facendo attenzione a togliere quel filino nero sul dorso. Puliti i gamberi possiamo procedere, ovviamente li puliamo prima di mettere la pentola sul fuoco.

Rosoliamo i gamberi, freschi o ancora surgelati, con la cipolla nella pentola, e li lasciamo cuocere per un paio di minuti, anche meno quelli freschi. Togliamo dalla pentola i gamberi e li mettiamo da parte. Nella stessa pentola dove abbiamo saltato i gamberi tostiamo il riso. Quando il riso è ben tostato cominciamo ad aggiungere un po’ per volta il brodo, basta aggiungere un paio di mestoli per volta, lasciando le verdure nel brodo.

Ad un certo punto i broccoli saranno cotti, quindi con una schiumarola li mettiamo da parte, come con i gamberi, parte li aggiungeremo durante la cottura, altri li useremo per decorare, così come coi gamberi, che aggiungeremo solo all’ultimo minuto di cottura.

Avrete notato che non ho sfumato il riso con il vino, a molti piace, così come in tanti mantecano il risotto con il burro o del formaggio, a me non piace tanto sentire il gusto del vino, perchè si sente, così come non mi piace appesantire un piatto già buono e gustoso con anche del burro o del formaggio.

Riprendiamo un attimo sulla preparazione del risotto, in pratica bisogna aggiungere un paio di mestoli di brodo per volta, aspettare che si asciughi, e proseguire, fino a che il riso non ha raggiunto il giusto livello di cottura. Non c’è un tempo preciso, anche perchè ognuno il risotto lo mangia più o meno cotto. Quei 40, 45 minuti di preparazione ci vogliono tutti, già 10 minuti se ne vanno con il brodo. Conviene iniziare subito dopo aver messo su il brodo, con la preparazione del riso, così che appena il brodo sarà pronto saremo già al punto di allungare col brodo.

Verso fine cottura, quando il riso è già cotto aggiungiamo quindi i broccoli, e alla fine anche i gamberi, lasciando giusto un po’ e un po’ per decorare i piatti di portata. Inutile dire che l’acqua dovrà essere completamente asciugata, quindi attenti a non aggiungerne altra se il riso è già cotto.

Lasciamo riposare qualche minuto prima di servire.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Video ricetta Risotto con gamberi e broccoli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.