Riso con Melone

Riso con Melone e Speck

riso con melone e speck
Riso con melone e speck

Oggi vi propongo una ricetta che ho preparato l’altra sera per cena, il riso con melone. L’idea è nata dal fatto che avevo in frigo lo speck e il melone e volevo abbinarci qualcosa che stesse bene con entrambi ma che fosse al tempo stesso leggero e saporito. Così ho pensato di cuocere un po’ di riso basmati, e alla fine mi è venuto questo piatto, delicato, fresco, adatto per un pranzo o una cena estiva, preparato con una base di riso basmati al melone, accompagnato con speck e melone dove lo speck in questo caso va a sostituire nell’antipasto per eccellenza il classico prosciutto e melone, il prosciutto crudo.

Ingredienti per 2 persone:

  • 170 g di riso basmati
  • 1/2 melone
  • 100 g di speck
  • sale
  • glassa di aceto balsamico
  • qualche fogliolina di menta

Preparazione:

Mettiamo subito sul fuoco una pentola con circa 400 ml di acqua, e un pizzico di sale. Intanto laviamo il riso sotto l’acqua corrente, in modo da togliere un po’ di amido.

Appena l’acqua bolle lo mettiamo a cuocere, abbassiamo la fiamma, e mettiamo su il coperchio, ogni tanto lo controlliamo, e lo giriamo delicatamente se serve, se necessario per ultimare la cottura aggiungiamo un po’ di acqua, poca alla volta, perchè a fine cottura deve risultare asciutto, e non dobbiamo scolarlo, per cui fate attenzione anche al sale, poco, mi raccomando.

Nel frattempo prepariamo il melone, io volevo fare delle palline, ma il forma palline da gelato era troppo grande, per cui ho usato lo scavino per le zucchine, e mi è venuta sta forma a cono, ma potete anche tagliarlo a dadini, forse viene anche meglio, ammetto. In due  ciotoline mettiamo lo speck come in foto, tagliamo le fette se sono troppo lunghe.

Poi mettiamo su il melone. Io ho usato tutti gli scarti del mezzo melone per condire il riso, in pratica, siccome ho scavato, il mezzo melone, ho grattato tutta la parte gialla con un cucchiaio, tutti i pezzi dalla forma strana li ho sminuzzati e li ho messi nel riso cotto, attenzione, il melone non deve cuocere nel riso. Al riso a cui abbiamo aggiunto tutti gli scarti del melone aggiungiamo anche delle foglioline di menta tritate, che si sposa bene. Io ho dato forma al riso con uno stampino per muffin, quellii n porcellana, potete usare anche voi, uno degli oggetti che avete in casa, anche un pirottino di alluminio. o un bicchiere largo. Svuoto il pirottino sul piatto da portata, aggiungo la ciotola con lo speck e il melone, decoro con un po’ di glassa di aceto balsamico, una foglia di menta, dei bastoncini di melone ed il piatto riso al melone è pronto.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti relativi alle mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.