Torta di patate al forno sfiziosa, ottima da gustare sia calda che fredda, con goloso e ricco ripieno, ma la differenza la fa il condimento delle patate, che diventano davvero speciali. Non è il solito gateau di patate, ma un tortino farcito di patate saporite, e come le ho insaporite, semplicemente con cipolla rossa di Tropea tritata finemente, che cuocendo in forno rilascia tutto il suo profumo alle patate, ho aggiunto anche del peperoncino in polvere, insomma ho voluto mettere un po’ di Calabria in questa mia torta di patate al forno, infatti nel ripieno oltre al prosciutto cotto c’è anche la mitica provola silana e le uova sode, che noi calabresi mettiamo dappertutto.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura7 Ore 20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornoBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per torta di patate al forno
Strumenti per preparare la torta di patate al forno
Passaggi preparazione torta di patate al forno
Peliamo le patate, le tagliamo a cubetti e le laviamo. Cuociamo in acqua bollente, scoliamo quando sono morbide mettiamo in una ciotola e schiacciamo, possiamo usare uno schiacciapatate, o anche semplicemente una forchetta.
Prepariamo anche 3 uova sode, cuociamo circa 5 minuti dal bollore, non di più, raffreddiamo in acqua fredda e sgusciamo.
Prepariamo una cipolla rossa di Tropea tritata finemente sul tagliere, con un tritatutto. Aggiungiamo la cipolla alle patate ed ancora il sale, il pepe macinato, il peperoncino, la noce moscata, il timo sminuzzato, preferibilmente secco, e il grana grattugiato e mescoliamo bene.
Ungiamo di burro una teglia quadrata con lato di circa 25 cm. Rivestiamo con pangrattato. Versiamo nello stampo circa 4 cucchiaiate di composto, metà all’incirca, e lo allarghiamo su tutta la base, ci possiamo aiutare con un cucchiaio bagnato, o con le dita bagnate.
Farciamo con il prosciutto cotto a fette, aggiungiamo anche la provola a dadini e infine le uova sode a fette. Chiudiamo con le restanti patate, cercando di distribuirle uniformemente su tutta la superficie.
Cospargiamo di pangrattato, e aggiungiamo dei fiocchetti burro. Cuociamo in forno caldo a 180°c per circa 25 minuti.
Possiamo gustare la torta di patate calda e filante, ma ottima anche tiepida o fredda, proprio come una fetta di torta.
Si conserva in frigo un paio di giorni la torta di patate, si può anche riscaldare sia in forno, che in padella o al microonde.
Se si vogliono rendere le patate più cremose si può aggiungere un po’ di latte.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.