Polpette filanti al sugo sfiziose cotte in padella con formaggi gorgonzola che da gusto e provola affumicata che le rende ancora più golose e filanti. No ragazzi, fermi tutti, avete voglia di mangiare delle polpette pazzesche, allora siete nel posto giusto, potete anche continuare a leggere la ricetta, è questa la versione più golosa in assoluto per delle buonissime polpette al sugo da usare per fare la scarpetta, nel sugo cremoso e goloso dove c’è sciolto il gorgonzola e su ogni polpetta una bella fetta sciolta di provola affumicata, mamma mia solo al pensiero ho l’acquolina, adoro questa ricetta, e per fortuna il gorgonzola lo acquisto spesso, mi piace troppo sulla pizza che io preparo rigorosamente in casa quasi tutte le settimane, e per fortuna ne avanza sempre un po’ per creare qualcosa di nuovo e sfizioso e queste polpette superano anche la pizza… da provare subito.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni12 polpette
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti polpette filanti al sugo
Impasto per polpette
Per il sugo al pomodoro
Strumenti per preparare le polpette filanti al sugo
Passaggi preparazione polpette filanti al sugo
Per prima cosa mettiamo a bagno il pane raffermo in acqua fredda.
Iniziamo a preparare il sugo in una padella da 24 cm di diametro. Mettiamo un filo d’olio, un trito di cipolla e un peperoncino, rosoliamo leggermente aggiungiamo la passata, se troppo densa un goccio di acqua, saliamo e portiamo a cottura.
Prepariamo le polpette, strizziamo forte il pane e lo sbricioliamo in una ciotola. Aggiungiamo carne, uova, formaggi, prezzemolo, aglio tritato e impastiamo ad ottenere un impasto omogeneo, formiamo poi 12 polpette tonde leggermente schiacciate.
Aggiungiamo al sugo un po’ di basilico spezzettato, poi distribuiamo le polpette nel sugo senza sovrapporle, continuiamo la cottura per 10 minuti sempre a fuoco basso con coperchio.
Dopo 10 minuti giriamo delicatamente le polpette, una per una. Proseguiamo la cottura altri 5 minuti, poi aggiungiamo il formaggio, il gorgonzola a pezzi, nel sugo, e la scamorza a fette sottili spezzate su ogni polpetta, copriamo e proseguiamo la cottura ancora per un paio di minuti fino a far sciogliere il formaggio.
A fuoco spento un po’ di basilico o prezzemolo sminuzzato e serviamo, sono davvero pazzesche.
Se ne avanzano si conservano in frigo per un paio di giorni, ottime scaldate.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.