Ricetta melanzane grigliate come prepararle

Le melanzane grigliate sono il contorno dell’estate, ottime da cuocere su griglia in ghisa sul fornello o griglia elettrica o bistecchiera, ottime anche le melanzane grigliate alla brace, o al forno, o anche in padella sul fornello semplicemente. Si le melanzane si possono grigliare in mille modi diversi, il risultato finale sarà sempre molto simile, ma il gusto varierà, ve lo dico da subito, saranno sempre buonissime, ma inconfondile è il gusto straordinario della cottura alla brace, e io ogni volta che accendo il mio bbq weber certo non mi faccio sfuggire l’occasione e preparo delle ottime melanzane grigliate. Spesso però le preparo anche al forno le melanzane grigliate, le trovo deliziose da usare per una buonissima parmigiana leggera senza frittura, e non ci crederete ma questa parmigiana con melanzane grigliate al forno, non vi farà sentire la mancanza della vera parmigiana con melanzane fritte, vengono davvero buonissime, perfette per questo uso, migliori rispetto alle classiche melanzane grigliate in modo diverso, fidatevi, provatela la parmigiana leggera senza melanzane fritte, ma se proprio volete friggere, preparate questa parmigiana di melanzane veloce, vi farà risparmiare tempo, e allo stesso tempo la sentirete più leggera e meno unta, nonostante le melanzane siano fritte. Ritornando alla ricetta delle melanzane grigliate, io spesso le preparo alla bistecchiera elettrica, è praticissima, in 5 minuti preparo un ben piatto di melanzane grigliate senza la minima fatica, metto le fette dentro e in pochi minuti sono pronte, senza bisogno di fare niente. Però se non si ha la bistecchiera elettrica si possono anche cuocere su lfornell oa gas, su una bistecchiera in ghisa, o anche in una semplice padella antiaderente, come fa mia mamma, che anche se le ho regalato la mia vecchia bistecchiera, perfettamente funzionante, lei continua a d usare imperterrita il suo vecchio metodo, pazienza e padella, perchè lì se ti distrai un attimo rischi di bruciarle, ma alla fine vengono buone uguale. Allora vediamo come preparare delle deliziose melanzane grigliate, e soprattutto scorpiam ocome utilizzarle in cucina, per preparare piatti veramente speciale, gustosi, ma al tempo stesso anche più leggeri.

melanzane grigliate come cuocerle e come condirle
ricetta Melanzane grigliate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaPiastra
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Ingredienti per ricetta melanzane grigliate

2 melanzane ovali nere
q.b. olio di oliva
q.b. sale
q.b. menta
q.b. peperoncino

Strumenti

Strumenti necessari per preparare le melanzane grigliate

1 Coltello
1 Pinza
1 Bistecchiera
oppure1 Forno
1 Barbecue
1 Padella

Come preparare le melanzane grigliate

Melanzane grigliate

1. Per prima cosa scaldiamo il forno, la padella, la bistecchiera, o accendiamo la brace per cuocere le nostre melanzane, perchè le andremo a cuocere subito, non appena il nostro strumento sarà a temperatura.

2. Ora dedichiamoci alla preparazione delle melanzane. Le laviamo, le affettiamo, a fette lunghe per preparare involtini, parmiagiana, o a fette tonde, se preferite. Le fette le realizziamo con un coltello ben affilato, in modo da avere fette abbastanza spesse, poco meno di 1 cm.

3. Con le melanzane che abbiamo oggi in commercio non serve salare le melanzane per far peerdere il liquido di vegetazione, questo passaggio, salare le fette, con del sale grosso o anche fino, serviva a togliere l’amaro alle melanzane, quelle che si trovavano una volta, che erano più amare, con il progresso le melanzane in commercio sono state modificate, per renderle più gustose, e meno amare, infatti le troviamo buone, anche senza bisogno di salarle, ma in alcuni casi potrebbe servire, magari se abbiamo melanzane dell’orto, cresciute con poca acqua, e quindi possono risultare più amarostiche.

4. Per la cottura delle melanzane grigliate sulla bistecchiera elettrica, procediamo così: Bagniamo un tovagliolo di carta con poco olio di oliva, lo passiamo sulle piastre calde, e cuociamo le melanzane, depositando le fette sulle piastre, senza sovrapporle, chiudiamo e lasciamo cuocere senza girare, per pochi minuti, se usiamo una bistecchiera con doppia piastra, altrimenti le giriamo. Quando sono morbide le togliamo, ripassiamo il tovagliolo e procediamo con la cottura delle altre melanzane. La bistecchiera alla massima temperatura, così cuociono velocemente le melanzane grigliate.

5. Per la cottura delle melanzane grigliate in padella eseguiamo lo stesso passaggio, ungiamo con un tovagliolo imbevuto di oli ola padella, e cucoiamo a fiamma vivace, fino a che le melanzane non sono morbide. durante la cottura le giriamo e rigiriamo in modo da non farle scurire, e procediamo così fin oa completare, ogni tanto ripuliamo la padella con il tovagliolo unto di olio di oliva.

6. Per la cottura delle melanzane grigliate al forno bastera spennellare le melanzane con pochissimo olio di oliva, e disporle su una teglia rivestita con carta forno, cuociamo in forno ventilato a 230°c per circa 10 minuti.

7. Per la cottura delle melanzane griglaite su brace con bbq weber come per la cottura al forno spennelliamo leggermente le melanzane con pochissimo olio di oliva, mettiamo sulla griglia, e se avete anche voi il bbq weber con coperchio, richiudete, e così si cuoceranno a temperatura costante, senza pericolo che si sviluppi la fiamma, fate attenzione a mettere la brace abbastanza distribuita, così da non risultare troppo forte la temperatura solo ad un lato. Controlliamo con una pinza la cottura, e quando sarà necessario le giriamo. Ci vorrà qualche minuto per completare la cottura, ma occhio a non abbandonarle, vanno controllate.

Come avete visto, per grigliare le melanzane usiam osempre un po’ di olio di oliva, serve a non far attaccare le melanzane grigliate alla piastra, alla padella, o in caso di cottura al forno o sulla brace, oltre che a non farle attaccare, a cnhe a farle cuocere più velocemente, infatti senza quel po’ di olio la cottura si prolunga.

Una volta pronte le nostre melanzane grigliate non resta che usarle per preparare i nostri piatti più amati, ma possiamo anche smeplicemente condirle e portarle in tavola. Si possono coservare in frigo per 2-3 giorni, senza condimento, ma si posson oanche conservare congelate più a lungo.

Per condire in modo gustoso le melanzane grigliate basta usare un po’ di oli odi oliva a crudo, aglio, menta e peperoncino, se volete renderle più fresche, o volete conservarle più a lungo, in frigo, potete aggiungere anche dell’aceto di vino bianco.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Ricette con melanzane - tante ricette calabresi
Ricette con melanzane – tante ricette calabresi

Trovi questa ricetta melanzane grigliate nella mia raccolta di ricette con melanzane.

Pagina con link dui affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.