Una fresca e veloce insalata di patate con uova sode, un bella idea per un pasto completo, con patate lesse uova sode pomodorini e cipolla rossa di Tropea, il tutto insaporito con origano secco e un buon olio di oliva extravergine, se piace si può aggiungere un goccino di aceto. Si può arricchire con olive e anche del tonno sott’olio, o magari dello sgombro o salmone sott’olio, io non aggiunto nulla per lasciare una golosa insalata di patate vegetariana, con un buon apporto di proteine dato dalle uova sode, il che ne fa un ottimo piatto unico, perchè abbiamo proteine, carboidrati ed anche verdure. questa insalata è ottima da gustare fredda, nelle calde giornate estive, ma anche tiepida durante tutto l’anno, infatti io la preparo sempre, perchè ci piace troppo, e in Calabria l’insalata di patate è un grande classico.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per insalata di patate con uova sode
Strumenti
Passaggi per preparare insalata di patate con uova sode
Mettiamo a bollire dell’acqua in una pentola capiente. Intanto peliamo le patate le tagliamo a tocchetti e le laviamo in acqua fredda. Mettiamo a cuocere le patate in acqua bollente. Le scoliamo quando sono morbide ma non sfatte, ci vorranno 15 minuti al massimo o anche meno a seconda di quanto le abbiamo tagliate grosse.
Si possono anche cuocere con la buccia intere, direttamente in acqua fredda, coperte di acqua e cotte per circa 30 minuti dal bollore, in questo caso i tempi sono più lunghi. Una volte cotte vanno scolate e spellate ancora calde.
Prepariamo le uova sode, le mettiamo in un pentolino e copriamo di acqua fredda. Portiamo a bollore e cuociamo a fuoco basso per 5 minuti, massimo 6, tranquilli che verranno ben cotte. Scoliamo l’acqua calda e immergiamo in acqua fredda, e sgusciamo.
Tagliamo i pomodorini lavati in 4 parti. Affettiamo anche una cipolla rossa di Tropea, non troppo spessa.
Mettiamo con le patate in una ciotola anche le uova tagliate grosse, la cipolla e i pomodorini con un po’ di olive denocciolate.
Condiamo con oli odi oliva sale e origano e diamo una bella mescolata.
A seconda della stagione decidiamo se consumare l’insalata di patate con uova sode tiepida, caldo o fredda di frigo, in questo caso lasciamo in frigo almeno 2-3 ore.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.