Brownies al cioccolato fondente con nocciole, un dolcetto golosissimo al cioccolato di origine americana. Nelle bakery americane si trovano in tutte le vetrine, e da un po’ di anni ormai spopolano anche da noi, io li ho amati al primo assaggio, ormai qualche decennio fa, ma era da tanto che non li rifacevo, e in occasione del rientro delle nipoti ho pensato di riproporli per regalare una coccola al cioccolato anche a loro sapendo quanto amano i dolci al cioccolato. I brownies sono dei dolcetti al cioccolato con cuore morbido e guscio sottile leggermente caramellato, davvero una delizia al palato, se ami il cioccolato non te li puoi lasciar sfuggire. Io li ho preparati con aggiunta di nocciole come ricetta classica, ma si possono fare anche senza, o si possono sostituire con altra frutta secca.
Prova altri dolci al cioccolato deliziosi
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni20 pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per brownies alle nocciole
Strumenti per preparare i brownies
Passaggi preparazione brownies
Mettiamo in teglia le nocciole, e le tostiamo per 10 minuti a 100 gradi, oppure al microonde in un piattino a 1000 watt per un minuto. Quando saranno fredde strofiniamo per togliere quanta più pellicina possibile.
Tagliamo il cioccolato con un coltello lo mettiamo in una ciotola, aggiungiamo il burro e sciogliamo, a bagnomaria, o al microonde a 1000 watt per circa un minuto e mezzo. Mescoliamo poi per far sciogliere completamente il cioccolato, e lasciamo da parte, così intanto raffredda un po’.
In una ciotola lavoriamo 2 uova medie intere a temperatura ambiente. Lavoriamo un attimo poi aggiungiamo lo zucchero, se volete potete ridurre di poco, ma non troppo. Mescoliamo con una frusta a mano ad ottenere un composto omogeneo, non serve che sia troppo gonfio.
Aggiungiamo alle uova con zucchero anche il cioccolato sciolto con il burro e mescoliamo.
Ora non resta che aggiungere tutti gli ingredienti in polvere, farina, cacao e lievito, e mescoliamo con la frusta ad incorporare tutti gli ingredienti senza far formare grumi.
Aggiungiamo infine anche le nocciole intere e siamo pronti per la cottura.
Versiamo il composto in una stampo quadrato da 20 cm di diametro, rivestito con carta forno, per farla aderire bagniamo la teglia, e poi posiamo la carta forno.
Livelliamo il composto con una spatola nella teglia e cuociamo in forno caldo a 175°c per circa 35 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente.
Solo quando sarà ben freddo tagliamo a cubetti, e siamo pronti a gustare.
Consiglio di prepararli con un po’ di anticipo così da farli raffreddare e riposare bene prima di tagliarli, così si tagliano meglio senza che si sbriciolino troppo.
Se volete potete anche decorarli con del cioccolato in superficie, ma sono già così buoni che penso che sia inutile appesantirli ulteriormente.
Si conservano per diversi giorni in un contenitore chiuso in dispensa, se fa troppo caldo meglio in frigo, ma li togliamo un po’ prima di servirli.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.