Pomodori Ripieni con Pane e Mozzarella

Pomodori Ripieni con Pane e Mozzarella di Bufala Campana

pomodori ripieni con pane e mozzarella
Pomodori ripieni con pane e mozzarella

Pomodori ripieni con pane e mozzarella, oggi ho unito in questo piatto i miei ricordi di bambina, i pomodori dell’orto ripieni con mollica di pane, che mangiavo sempre da piccola con mio fratello più grande, senza aggiungere altro, e la mozzarella di bufala campana, arrivata fresca fresca con l’arrivo del fratellino da Caserta. Un piatto che può essere servito come antipasto, contorno, secondo piatto, ma anche come piatto unico, a seconda delle quantità, e dell’appetito che si ha.

Vediamo come preparare i pomodori ripieni con pane e mozzarella.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 mozzarella di bufala campana da 250 g
  • 8 pomodori San Marzano
  • 2 fette di pane tipo pugliese
  • Olio d’oliva
  • Origano
  • Basilico
  • Sale

Preparazione:

Laviamo i pomodori, togliamo la parte dell’attaccatura, svuotiamo e mettiamo tutto il contenuto all’interno in una ciotola.

Condiamo il succo dei pomodori, contenente i semi, con sale, origano e olio d’oliva.

Sbricioliamo le fette di pane, e aggiungiamo la mollica al succo di pomodoro, vedremo che la mollica assorbirà il liquido. Tagliamo due fette di mozzarella dal centro, e le tagliamo in 8 bastoncini, 4 per fetta,  e li lasciamo da parte, il resto lo tagliamo a dadini minuti.

Aggiungiamo la mozzarella di bufala campana tagliata più minuta al composto di succo di pomodori e alla mollica di pane. Giriamo con un cucchiaio.

Saliamo leggermente i pomodori svuotati, andiamo così a preparare i pomodori ripieni con pomodori e mozzarella, basta riempire con un cucchiaio i pomodori con il composto di mollica di pane e mozzarella.

Infine aggiungiamo un bastoncino di mozzarella per pomodoro e una foglia di basilico. Cospargiamo, i pomodori ripieni con pane e mozzarella, con un po’ di olio d’oliva, a filo, e serviamoli dopo qualche minuto di attesa, in modo che tutti gli ingredienti possano amalgamarsi e insaporirsi fra loro. Non è la solita insalata caprese, con mozzarella e pomodori, e neanche i soliti pomodori ripieni, ma un piatto gustoso da provare alla prima occasione, ed ora certo i pomodori non mancano, potete provarla anche senza mozzarella, o con mozzarella vaccina.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla pagina FACEBOOK.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.