Pollo con zucca e funghi in padella morbidissimo, facile e veloce da preparare, perfetto come piatto unico, ottimo come secondo gustoso per un pranzo più ricco, tipicamente autunnale, è un modo diverso di preparare i petti di pollo. Non le solite e tristi scaloppine, ma un piatto ricco, colorato, con la bontà della zucca a basso apporto calorico, perfetta anche per chi sta a dieta, così come la carne bianca di pollo, con il profumo dei funghi che arricchisce il piatto. Le proprietà della zucca son ben note, ricca di minerali, vitamine, è anche un ottimo antiossidante, e diuretico, insomma, mangiamola spesso che fa bene.
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 Persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Petto di pollo (s seconda se piatto unico o secondo) 4-8 fette
-
Zucca 600 g
-
Funghi champignon 300 g
-
Aglio 1 spicchio
-
Origano q.b.
-
Curry q.b.
-
Farina 2 cucchiai
-
Olio di oliva q.b.
-
Sale q.b.
-
Peperoncino (Facoltativo) q.b.
Preparazione
-
Affettiamo la zucca, togliamola buccia e la tagliamo a cubetti, ben pulita dei semi. La mettiamo a cuocere in padella antiaderente, con oli odi oliva e uno spicchio di aglio, anche senza rosolarlo prima, ma tutto insieme. Aggiungiamo anche i funghi, che possiamo usare freschi o surgelati. Se usiamo quelli surgelati li usiamo ancora surgelati, così non avremo bisogno di aggiungere acqua per la cottura. Se usiamo quelli freschi li puliamo prima, li laviamo se sono troppo sporchi, oppure li strofiniamo con un panno umido, e li affettiamo. Li mettiamo a cuocere con la zucca con un po’ di sale, origano e coperchio a fuoco medio.
-
Intano affettiamo il petto di pollo a fette e lo infariniamo.
-
Cuciamo la zucca fino a che non diventa morbida, senza lasciarla sfaldare, a tal proposito evitiamo di girare, la spadelliamo semplicemente. Se non riusciamo a spadellare diamo una mescolata delicata. Quando la zucca è pronta con i funghi mettiamo da parte, in padella mettiamo un filo di olio di oliva, rosoliamo le scaloppine di pollo, da un lato e dall’altro, a fiamma alta, poi abbassiamo la fiamma, rimettiamo in padella la zucca coi funghi, se piace mettiamo un po’ di peperoncino, io ho messo del curry, che adoro, poco per non coprire il gusto della zucca e dei funghi. Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere 5 minuti. Se serve mettiamo un po’ di acqua o di brodo per una cottura perfetta, ne basta meno di una tazzina da caffè.
-
In 5 minuti il pollo sarà perfettamente cotto, tenero e succoso, serviamolo ben caldo con la zucca e i funghi, cotto in padella, vedrete ci vorrà un attimo, la zucca ha una cottura molto rapida, quasi come quella del pollo.
-
Se vuoi ricevere le mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOK, Pinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.
-
Prova anche le scaloppine ai funghi ti piaceranno di sicuro.