Polenta al Formaggio con polenta precotta o polenta concia

Chi può renderti più felice se non il tuo piatto preferito, scommetto che in tanti avete come piatto preferito la polenta, ma ancora più buona è la polenta al formaggio, o polenta concia  valdostana con burro e fontina.

Polenta al formaggio con polenta precotta o polenta concia

Polenta al formaggio
Polenta al formaggio

E’ bastata una giornata di pioggia, in concomitanza con l’arrivo dell’autunno, per farmi venire nostalgia dei piatti invernali. Parliamo di polenta, e si la polenta, non è proprio un piatto che si mangia nei periodi più caldi, ma anche al sud dove fa più caldo, apprezziamo molto questo piatto, anche perchè a differenza di quanti pensino che sia un tipico piatto del nord, anche al sud si mangia la polenta da tempi lontani, e con la farina di mais non si prepara solo la polenta, ma in Calabria prepariamo anche un pane delizioso, la fine del mondo con le olive verdi schiacciate, da mangiare nelle minestre, ora però parliamo della polenta al formaggio, una vera bontà, pronta in un attimo, da preparare quando ne abbiamo voglia, o quando abbiamo tanti pezzetti di formaggio da consumare, per il pane lo faremo di sicuro appena trovo la farina giusta.

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 g di polenta precotta
  • 1/2 noce di burro
  • 50 g di formaggio a pasta morbida (emmenthal – gouda – fontina – gorgonzola)
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 sottilette (facoltative)
  • Sale e pepe

Preparazione:

Mettiamo sul fuoco una pentola con un litro e mezzo d’acqua circa. Meglio usare una pentola bassa e larga.

Salate subito l’acqua, e aspettate che raggiunga il bollore.

Intanto ci prepariamo i formaggi, possiamo anche usarli misti, e ovviamente possiamo anche metterne un po’ di più. Tagliamo i formaggi a pasta morbida a dadini, il parmigiano che è più duro lo usiamo grattugiato. Se abbiamo avanzi di formaggi che si sono induriti in frigo, li grattugiamo e li usiamo allo stesso modo del parmigiano, andando a sostituire il formaggio morbido.

Appena l’acqua prende a bollire aggiungiamo il burro, un po’ di pepe e versiamo a fontana la polenta precotta, sempre girando con un mestolo versiamo tutta la farina. Noterete che rimane molto liquida, ma niente paura, così viene più buona, io preferisco infatti mettere un po’ di acqua in più, il che mi evita che si formino grumi, e la lascio qualche minuto in più sul fuoco, a differenza di quanto riportato sulla confezione, che dice polenta pronta in un minuto o al massimo in tre minuti, io la lascio fino a che l’acqua non è ben assorbita. E nel frattempo posso aggiungere tutti i miei formaggi, che hanno il tempo di sciogliersi, ed amalgamarsi alla polenta. Lascio da parte solo le sottilette per decorare, ma possiamo anche usare altra fontina, o gouda.

Video Ricetta polenta al formaggio e condimenti diversi

Appena la polenta si stacca dalla pentola è pronta. La versiamo nei piatti di portata, ricopriamo con le sottilette, una spolverata di pepe e in tavola, si mangia, la polenta al formaggio, è pronta, più buona che mai. Se preferite potete gratinarla un po’ in forno, basteranno pochi minuti a 200°C.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.