Pizza stella di Natale con cornicione ripieno

Pizza stella di Natale la pizza delle feste, già che sarà un Natale un po’ diverso, già che tutti abbiamo imparato a fare una buona pizza in casa in questi lunghi mesi di lockdown, ho pensato che anche durante le feste la pizza sarà protagonista durante le nostre serate di festa, da trascorrere nell’intimità della famiglia. Quella che vi propongo non è una normale pizza, ma una pizza che ha una forma speciale a stella, che racchiude un golosissimo ripieno, e anche il cornicione è ben farcito, il che la rende veramente speciale. Ho scelto un condimento che potesse essere a tema col Natale, nulla di elaborato, poi ho già postato la ricetta per la pizza gourmet con pesto di pistacchi, salmone affumicato e burrata, la ricetta l’avete, basta cliccare sulla scritta in evidenza, ma oggi ho pensato a qualcosa di più rustico che a Natale non può mancare, e quindi a Natale pizza con acciughe o alici sott’olio, per una pizza stella di Natale,ricca di sapore, con acciughe e con tanta mozzarella, una pizza dal gusto delizioso, preparata con un impasto veramente speciale, veloce e con poco lievito, per una pizza perfetta, morbida e buona.

a Natale pizza
  • Porzioni1
  • CucinaItaliana

Ingredienti per una pizza stella di Natale

  • 300 gpasta per la pizza (circa)
  • 200 gmozzarella
  • pomodori pelati o pezzettoni
  • 6acciughe sott’olio
  • origano secco

Per il ripieno extra

  • 5pomodorini
  • q.b.rucola
  • q.b.Grana Padano DOP (in scaglie)

Pasta per pizza

  • 200 gfarina 0
  • 1 glievito di birra fresco
  • 4 gsale
  • 130 mlacqua

Strumenti

  • Ciotola
  • Spianatoia
  • Carta forno
  • Teglia per pizza da 32 cm

Preparazione pizza stella di Natale

  1. menù di natale Pizza stella di Natale

    Prepariamo la sera prima l’impasto per pizza con 1 g di lievito, se in casa fa caldo va bene anche se impastato al mattino. Possiamo preparare il nostro impasto per pizza preferito, io preparo solitamente l’impasto per pizza con 1 g di lievito, o a volte quando ho poco tempo l’impasto per pizza ad alta idratazione che si mescola con un cucchiaio in poco tempo, ma essendo troppo morbido non è ideale per questa preparazione. Se vogliamo fare una via di mezzo, avere un buon impasto con poca fatica, possiamo fare così.

  2. Mettiamo nella ciotola l’acqua tiepida con il lievito, mescoliamo con un cucchiaio. Versiamo all’interno metà della farina, e mescoliamo con un cucchiaio, aggiungiamo ora il sale e la farina restante poca per volta, mescoliamo prima con un cucchiaio, poi quando l’impasto diventa più sodo lavoriamo con le mani, ad ottenere un panetto morbido, ma non appiccicoso, aiutandoci con un po’ di farina. Formiamo un panetto, e lasciamo a lievitare a temperatura ambiente lontano da correnti d’aria, in una ciotola coperto con un panno umido.

  3. Quando l’impasto è lievitato, lo riprendiamo a lavorare su una superficie infarinata. Lo allarghiamo e facciamo 2 giri di pieghe a distanza di pochi minuti uno dall’altro, i dettagli come fare le pieghe qui. Riformiamo un panetto, o panetti da 300 g se ne prepariamo più di uno e mettiamo a lievitare ancora per un paio di ore, coperto con un telo.

  4. Quando l’impasto è morbido e gonfio lo riprendiamo e lo stendiamo, a formare un disco, senza usare il mattarello, ma facendo passare la pasta da una mano all’altra. Lo trasferiamo in una teglia per pizza unta di olio di oliva. Allarghiamo l’impasto su tutta la circonferenza dello stampo. Farciamo ora la nostra pizza con pezzettoni di pomodoro, mozzarella, a pezzi, origano, acciughe, farcendo bene anche i bordi, perchè la particolarità della pizza stella di Natale è quella di avere una forma a stella, con 5 punte, ma tutto il bordo è farcito, la famosa pizza con il cornicione ripieno, e non vi dico che bontà è.

  5. Pronti a chiudere la pizza a stella, iniziamo dalla parte in alto a formare la prima punta, prendiamo due lembi opposti e andiamo ad unire al centro. Lo stesso facciamo per le 2 punte laterali, e le altre due si trovano in basso in posizione laterale. Per far unire bene i lembi è importante non usare troppa farina, o se ne avete usata troppa, e la pasta non è più appiccicosa, bagnate con un po’ di acqua.

  6. Ora che la stella di pizza è fatta inforniamo in forno caldo al massimo della temperatura, 250°c ventilato per circa 15 minuti, fino a che la pizza non è gonfia e dorata. Ne potete anche infornare 2 insieme, se avete un buon forno, le cuoce perfettamente nello stesso tempo, senza bisogno di invertire le teglie.

  7. a Natale pizza a forma di stella con cornicione ripieno

    Se volete rendere la pizza ancora più scenografica condiamo una volta sfornata con rucola, pomodorini e grana in scaglie, ora è davvero tutto, il nostro menù per Natale è servito, pizza stella di Natale, un’idea sfiziosa per le feste, perchè la pizza piace sempre, figuriamoci se non piace anche a Natale, specie quest’anno che è così diverso da tutti gli altri trascorsi.

  8. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.