Pizza in teglia veloce soffice, farcita con pomodoro, speck olive e mozzarella, una buona pizza con impasto veloce, che si mescola in una ciotola con un cucchiaio. Pronto l’impasto si lascia lievitare direttamente in teglia, pronta da cuocere. La pizza soffice veloce in teglia si prepara con un impasto ad alta idratazione, infatti usiamo quasi al 90% di acqua ripetto alla quantità di farina, per una pizza che ha bisogno di poca lavorazione per venire alta e soffice. Una pizza soffice da cuocere in teglia, da farcire poco per volta mano a mano che la cuociamo, per avere una perfetta cottura, e non avere l’effetto di pizza umida.
Le farine usate per questa pizza sono la farina 00 e 0, da usare per lievitazioni veloci, perchè sono farine più deboli, se si vuole allungare la lievitazione si può anche usare farina integrale, o sola farina 0 o 1, che hanno bisogno di tempi di maturazione maggiori in modo che la pizza poi risulti leggera e digeribile. La giusta combinazione di acqua, temperatura, farina e tipo di cottura consentono di avere un’ottima pizza soffice fatta in casa, leggera e digeribile, anche se usiamo un po’ di lievito in più rispetto alla classica pizza con 1 g di lievito, clicca qui per la ricetta base con 1 g di lievito.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6 tranci di pizza per 2 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per 1 teglia rettangolare da 26×37
impasto pizza veloce in teglia
- 200 gfarina 0
- 200 gfarina 00
- 340 gacqua
- 4 glievito di birra fresco
- 8 gsale
Condimento
- 400 gpelati
- 100 gmozzarella
- 100 gprovola
- q.b.olive nere infornate
- 80 gspeck
- olio di oliva
- q.b.origano secco
- q.b.sale
Strumenti
- Ciotola
- Cucchiaio
- Teglia 26×37
- Carta forno
Preparazione pizza soffice veloce in teglia con pomodoro speck olive e mozzarella
Prepariamo l’impasto per la pizza soffice. In una ciotola capiente sciogliamo il lievito con l’acqua tiepida, la possiamo usare tutta l’acqua, o possiamo tenerne un po’ da parte, nel caso per il tipo di farina che usiamo non dovesse servire tutta.
Mescoliamo con un cucchiaio, a sciogliere il lievito, da 2 a 8 g per una lievitazione da 6 a 1 ora. Per 2 g di lievito 6 ore di lievitazione, per 8 g di lievito 1 ora circa di lievitazione ad una temperatura calda, di circa 26°c. Ovviamente possiamo decidere di usare quantitativi intermedi per tempi di lievitazione intermedi.
Aggiungiamo la farina all’acqua e iniziamo a mescolare con il cucchiaio, alla fine aggiungiamo anche il sale e mescoliamo ancora. Il nostro impasto per pizza soffice in teglia è pronto.
Non lasciamo lievitare l’impasto nella ciotola, ma per velocizzare i tempi lo mettiamo direttamente in teglia. Usiamo alla base carta forno, per staccare la pizza con più facilità. Io uso teglia antiaderente, senza carta forno, e la stacco delicatamente con una palettina. Ugiamo la teglia, o la carta forno con olio di oliva, abbondante.
Versiamo l’impasto in teglia, versiamo sopra un po’ di olio di oliva e con i polpastrelli unti di olio andiamo a stendere su tutta la superficie della teglia, in modo da livellarla in modo più uniforme possibile.
Mettiamo a lievitare al caldo. Io la metto nel forno preriscaldato leggermente. Poi lascio spento e lascio la lucina accesa. Dopo un’ora con 8 g di lievito è già pronta da cuocere la nostra pizza al taglio. Se usiamo meno lievito servirà un po’ di tempo in più, ma il procedimento è lo stesso. Se siamo in estate e fa già molto caldo non serve metterla in forno con la luce.
Quando la pizza soffice veloce in teglia è lievitata, mettiamo fuori dal forno e scaldiamo il forno, modalità ventilato, alla massima temperatura. Cuociamo 5 minuti, così senza condimento.
Intanto prepariamo i pelati sminuzzati conditi con origano e sale. Sforniamo dopo 5 minuti la pizza e condiamo solo con il pomodoro, lasciamo in forno altri 10 minuti, sempre alla stessa temperatura, sempre a metà forno.
Nel frattempo prepariamo la mozzarella a dadini e la provola, da aggiungere alla pizza.
Dopo 10 minuti sforniamo e condiamo con il formaggio e le olive, e inforniamo ancora per 5 minuti. Sforniamo e finiamo di condire, io lo speck l’ho messo crudo appena sfornata, ma se preferite potete anche aggiungerlo assieme al formaggio. Potete usare anche altri condimenti, come funghetti, carciofini, oppure potete lasciarla anche bianca, senza pomodoro, viene alta e soffice e supergustosa. Una pizza soffice veloce in teglia fenomenale, buonissima e facile da preparare.