Pizza al salame con impasto ad alta digeribilità

Pizza al salame con il mio impasto  per pizza ad alta digeribilità preparato con un solo grammo di lievito di birra fresco. Si impasta la mattina e si inforna la sera, oppure si impasta la sera o il pomeriggio del giorno prima e si inforna a pranzo del giorno dopo, in questo caso l’impasto lo mettiamo in frigo una volta lievitato. Basta un po’ di organizzazione e tutto risulterà semplice per preparare a casa una buona pizza come in pizzeria, senza fatica, e in poco tempo, alta e soffice, sottile, con bordo croccante, a seconda dei gusti, basta preparare un impasto perfetto con la farina giusta, e poi a seconda dei gusti si stende in modo da lasciare il bordo gonfio, o basso, e tirandola più o meno sottile si ottiene una pizza più soffice o più sottile e comunque morbida e non biscottata grazie ad un impasto perfettamente lavorato, a mano, o anche con l’impastatrice, ma anche in questo caso, diamo un po’ di pieghe sempre a mano, per avere un impasto perfettamente lavorato.

pizza al salame con 1 g di lievito
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Farina 0 (forza w minimo 230) 800 g
  • Acqua (leggermente tiepida) 600 ml
  • Sale 15 g
  • Passata di pomodoro (o pelati) q.b.
  • Mozzarella (anche di più) 200 g
  • Salame (il vostro preferito) 150 g
  • Olive nere q.b.
  • Origano q.b.

Preparazione

  1. Prepariamo  la ricetta base dell’impasto per pizza, come spiegato sopra, per regolarci coi tempi, almeno 10 ore prima, che sia estate o inverno, l’impasto ha bisogno di maturare il tempo giusto affinchè la pizza risulti buona e digeribile.

  2. Sintetizzo velocemente come preparare l’impasto per i dettagli andate alla ricetta base che trovate nel link in alto nella descrizione. In una ciotola o nella planetaria mettiamo farina e sale e mescoliamo. Aggiungiamo l’acqua tiepida in cui abbiamo sciolto il lievito e impastiamo, fino ad ottenere un impasto elastico e non appiccicoso. A mano ci vorranno 20 minuti, con la planetaria anche la metà, ma diamo un po’ di pieghe a mano su una spianatoia infarinata. Mettiamo a lievitare l’impasto in un luogo a circa 25°c. Quando l’impasto dopo 5-6 ore risulta lievitato, lo dividiamo in panetti, e lasciamo lievitare ancora, 4 ore circa, fino al momento di preparare la pizza.

  3. Per preparare la pizza al salame, stendiamo con le mani ogni singolo panetto. Pigiano dal centro verso l’esterno, senza mai arrivare all’esterno, se vogliamo il bordo gonfio, altrimenti, stendiamo pigiando anche sui bordi, e poi passiamo il disco da una mano all’altra per ottenere un disco sottile, io almeno faccio così non avendo la maestria di un pizzaiolo.

  4. Per cuocere la pizza in casa usiamo le teglie basse per pizza, unte di olio, o ben infarinate. Stendiamo il disco all’interno e andiamo a condire, con passata di pomodoro che distribuiamo in modo uniforme, con mozzarella ben strizzata, 50 g  o anche 100 per pizza, a gusto personale, aggiungiamo il salame, io ogni fetta l’ho piegata a metà, così rimane più morbido. Aggiungiamo olive nere denocciolate e origano e passiamo alla cottura della nostra pizza.

  5. Cuociamo in forno caldo e ventilato, alla massima potenza, sulla griglia, senza la leccarda in basso. Ci vorranno circa 15 minuti nel forno elettrico. Se avessimo un forno a legna, si condisce sulla pala e con questa si va ad infornare per un minuto circa o poco più, io quando vado in campagna da mia mamma la faccio anche al forno a legna, è una magia vederla cuocere, ma viene ottima anche nel forno di casa, meglio un fornetto. Gustatela, calda, e mi raccomando, infornate una pizza alla volta per una cottura ottimale.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.