Piadina semi integrale all’olio d’oliva

Pranzare o cenare in un attimo senza avere niente di pronto, ma come si fa, la soluzione c’è, io scelgo di preparare qualcosa di veloce, veloce come può essere una piadina all’olio d’oliva, questa volta però l’ho preparata con un mix di farine per renderla ancora più saporita, piadina semi integrale all’olio d’oliva, pronta in 10 minuti, è un attimo farcirla con quel che c’è, non ci sono limiti alla fantasia per farcirla, basta un po’ di gusto, ed è presto fatto. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Ingredienti

  • Farina 00 250 g
  • Farina integrale 150 g
  • Olio di oliva 80 g
  • Acqua 200 g
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. piadina semi integrale all'olio d'oliva

    In una ciotola mettiamo insieme le due farine, aggiungiamo il sale, circa un cucchiaino, l’olio e l’acqua poca per volta, lavoriamo ad ottenere un panetto omogeneo.

    Lasciamo riposare giusto il tempo di preparare la padella per la cottura, io ho usato una padella per piadina e coperchio, ma va bene una comune padella. Prepariamo anche il ripieno se vogliamo mangiarla ancora calda.

    Ora andiamo a dividere il panetto in 4 parti. Formiamo delle palle così sarà più facile dare la forma tonda alle nostre piadine semi integrali.

    Su una superficie infarinata stendiamo con l’aiuto di un mattarello. Cuociamo una piadina per volta in padella calda, uso il coperchio per farle cuocere meglio, e farle gonfiare, così saranno più morbide, più gonfie e sfogliate.

    Procedo così, lasciandole cuocere da una parte e dall’altra per qualche minuto. Le nostre piadine semi integrali all’olio d’oliva a questo punto son pronte per essere farcite.

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.