Peperoni in padella

Estate, voglia di piatti freschi, di piatti profumati e leggeri, come i peperoni in padella, ottimi anche freddi, da servire come antipasto o contorno,  magari su delle fette di pane croccante.

peperonata
Peperonata anche fredda su bruschetta

Peperoni in padella un classico piatto della stagione estiva, nella mia cucina va alla grande, sia serviti caldi che freddi,  non posso fare a meno di prepararli, da soli con altre verdure o anche con la carne.

Mentre vi spiegherò la ricetta, con qualche variante che si può apportare, cercherò di suggerirvi tutti i metodi possibili da usare per renderli meno indigesti, è risaputo che i peperoni a molti risultano pesanti, difficili da digerire, e quindi indigesti, e per questo evitano di consumarli, ma sono così buoni che vale la pena provare.

Se  vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti relativi alle mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

Ingredienti per 4-6 persone:
  • 4 peperoni grandi di vario colore (giallo più digeribile)
  • Olio d’oliva
  • Origano
  • Salsa di soia (facoltativo)
  • Sale
Preparazione:

Laviamo i peperoni, ne usiamo sia gialli, rossi che verdi, che essendo più o meno saporiti, insieme si combinano per dare un gusto unico e inconfondibile, e poi rende il piatto colorato e più allegro, ma se vogliamo che siano più digeribili evitiamo il peperone verde, e preferiamo quello giallo, pare che sia meno indigesto.

Bisogna fare molta attenzione alla pulizia del peperone, che è il primo passo per renderli più digeribili. Dobbiamo eliminare tutti i semi, e le parti interne bianche. Se volessimo renderli del tutto digeribili, potremmo prima spellarli, il modo migliore per farlo è cuocerli al forno in carta di alluminio, ma a questo punto sarebbe più semplice prepararli arrostiti che farli in padella, per cui io sconsiglierei questa pratica, consiglio invece di tagliare subito i peperoni a striscioline e metterli a cuocere lentamente in padella, con un filo di olio d’oliva, in genere si aggiunge uno spicchio d’aglio, ma io evito, invece aggiungo un po’ di sale, ma non troppo, e copro, in modo che i peperoni si cuociano bene con il vapore creato dai peperoni stessi con il calore. Ci vorranno circa 10 minuti non di più.

Se volete potete aggiungere anche della cipolla alla preparazione, sarà un piatto ancora più ricco di gusto, e se la volete trasformare nella classica peperonata siciliana anche del pomodoro, o passata di pomodoro.

Video ricetta peperonata

Verso metà cottura, quando i peperoni sono già abbastanza morbidi aggiungo un pizzico di origano.

A fine cottura invece aggiungo un po’ di salsa di soia, potete anche non metterla, ma a me sembra che quando la uso, i peperoni diventino ancora più buoni, oltre che più digeribili. La salsa di soia cambia un po’ il gusto ai peperoni, a me piace tanto, ma se non l’avete mai provata usatene un po’ per un piccolo quantitativo e se vi piace usatela con tutti. Al posto della salsa di soia potete aggiungere dell’aceto di vino bianco, così avrete ottimi peperoni in agrodolce, ancora più buoni con aggiunta di un cucchiaino di zucchero.

Lasciateli riposare un po’ in padella prima di servirli. E se volete serviteli anche freddi, sono ottimi, magari su delle bruschette. I peperoni in padella sono un classico dell’estate, ottimi da preparare in anticipo, da servire freddi o riscaldati, perfetti anche come antipasto o contorno ad una grigliata di carne o di pesce, ma non dimenticate di prepararli d’inverno, magari con due belle salsicce.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.