Patate con salsiccia e funghi porcini

Patate con salsiccia e funghi porcini. Un gustoso piatto da preparare in umido in padella, senza bisogno di usare troppi condimenti. Più veloce rispetto alla cottura al forno, si mette tutto a crudo in padella, e basta cuocere tutto con coperchio per avere in 20 minuti un piatto pronto dal gusto ricco, che dico, oltre che ricco favoloso! Io amo i sapori genuini e tipici della mia terra: la salsiccia rossa con pepe rosso macinato e il classico gusto al finocchietto selvatico. La buona salsiccia calabrese fatta in casa che con i suoi aromi va a rendere speciali le patate che sono ancora più buone con il gusto dei funghi porcini ben rosolati. Io ne tengo sempre un po’ da parte nel congelatore di quelli che vado a raccogliere in autunno, e per fortuna quest’anno la raccolta si è allungata fino all’arrivo del primo freddo. Ovviamente lo stesso piatto, altrettanto gustoso, lo potete preparare con le salsicce bianche, al pepe nero, o al prezzemolo.

patate con salsiccia e funghi porcini
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Patate (medio grandi) 4
  • Salsiccia (Calabrese) 2
  • Funghi porcini (Medie dimensioni) 1
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Peliamo le patate, le tagliamo a tocchetti, e le laviamo accuratamente. Anzi ancora meglio, mentre le tagliamo metterle in una ciotola con acqua, così perdono un po’ del loro amido.

  2. In una padella antiaderente mettiamo un filo di olio di oliva, non troppo, non dobbiamo friggere. Scaldiamo leggermente l’olio, e mettiamo velocemente tutte le patate, così da non farle schizzare. Aggiungiamo la salsiccia tagliata a tocchetti, così cuoce in modo uniforme, nello stesso tempo delle patate.

  3. Mettiamo pochissimo sale, che la salsiccia è già bella saporita, io con la salsiccia calabrese non aggiungo altri ingredienti, perchè veramente è tanto saporita, e in cottura sprigiona i suoi grassi carichi di aromi, se voi non l’avete potete aggiungere della paprika dolce, e dei semini di finocchietto selvatico. Coprite con coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso. Senza mai mescolare. Se serve diamo una spadellata.

  4. Usiamo una padella delle giuste dimensioni per il quantitativo, senza mettere una sopra l’altra le patate, ma farle stare comodamente in padella.

  5. Intanto puliamo e tagliamo i funghi a fette, non troppo sottili. Li aggiungiamo in cottura solo negli ultimi minuti di cottura, fate conto 5 minuti. A quel punto alziamo un po’ la fiamma e lasciamo dorare bene le patate con la salsiccia e i funghi porcini. Alla fine proviamo se vanno bene di sale e nel caso ne aggiungiamo. Sono ottime da gustare ancora calde le patate con salsiccia e funghi porcini.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

Prova anche le patate con salsiccia cotte al forno, molto particolari con cottura al latte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.