Patate con salsiccia al forno

Patate con salsiccia al forno, ricetta classica della cucina italiana, una ricetta molto semplice che però nasconde delle insidie, vi è mai capitato che le patate rimanessero crude e la salsiccia secca come un legnetto, beh sicuramente in quel caso qualcosa abbiamo sbagliato nella preparazione, ma ora vi dò qualche utile consiglio per non sbagliare più e preparare patate con salsiccia al forno perfette, con patate ben cotte e croccanti fuori, e salsiccia gustosa e morbida, non secca come un pezzetto di legno. Ci sono  modi diversi di procedere, che funzionano molto bene, ora ve li spiego in ricetta così potremo preparare sempre, tutto l’anno, ottime patate al forno con salsiccia.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5+25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Patate 1 kg
  • Salsiccia 500 g
  • Olio di oliva qb
  • Sale q.b.
  • Paprika q.b.
  • Rosmarino q.b.

Preparazione

  1. patate con salsiccia al forno

    Peliamo le patate. Le tagliamo a cubetti e le mettiamo in acqua fredda. Il segreto per cuocere le patate a puntino con la salsiccia, e renderle croccanti fuori e morbide dentro, nello stesso tempo in cuoce la salsiccia, è fare una precottura delle patate. Possiamo procedere in 2 modi diversi, che ora vi spiego.

  2. Possiamo sbollentare le patate per 5 minuti, in acqua bollente, così come per preparare delle ottime patate al forno. Oppure possiamo metterle in un recipiente, di plastica o vetro, coprirle con pellicola, o usare anche la pentola a pressione per microonde, e cuocerle così alla massima potenza per 5 minuti, al microonde, senza aggiungere liquidi, e mai olio, che la plastica si scioglie. Se le sbollentiamo le scoliamo bene. Al microonde possiamo anche cuocerle intere, avvolte nella pellicola, 5 minuti per una precottura veloce.

  3. Le disponiamo in una teglia rivestita da carta forno, usiamo anche la leccarda del forno, che essendo sottile e metallica conduce meglio il calore. Condiamo le patate con poco olio di oliva, sale e paprika, dolce o piccante, e se piace aggiungiamo delle cimette di rosmarino. Mescoliamo bene.

  4. Aggiungiamo la salsiccia tagliata a pezzi, distribuita su tutte le patate così si insaporiscono con i liquidi della salsiccia liberati in cottura. Cuociamo in forno caldo a 230°c per circa 25-30 minuti in forno ventilato. Facciamo attenzione, nel caso le patate son dorate prima possiamo toglierle prima, i tempi possono variare da forno a forno.

  5. Ad ogni modo non cuociamo di più la salsiccia altrimenti diventa secca. Se vogliamo evitare la precottura delle patate, possiamo anche metterle a cuocere prima, e poi agli ultimi 20 minuti di cottura aggiungiamo la salsiccia, così si cuoce il giusto, senza seccarsi troppo. Serviamo calde, possiamo tenere in caldo le patate con salsiccia al forno, tenendo la temperatura del forno basso, ma mai per troppo tempo, altrimenti la salsiccia continua a cuocersi e può diventare secca.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.