Patate al Forno con Salsiccia Calabrese

ll pranzo della domenica senza patate al forno, è impossibile, ma oggi le ho preparate in un modo un po’ diverso, patate al forno con salsiccia calabres, sabbiose al latte.

patate con salsiccia al forno
Patate al forno con salsiccia calabrese

Per il pranzo della domenica, le patate al forno sono d’obbligo. La famiiglia si riunisce, le nipoti richiedo i loro piatti preferiti, come non accontentarle con le patate al forno, ma oggi mi son sembrate più contente del solito. Ho preparato le patate al forno con salsiccia calabrese, ho usato la salsiccia fatta in casa da mia mamma,e la fa super buona. Poi per la cottura ho usato un trucchetto, in modo da accelerare la cottura in forno, delizia, provatele, anche con salsiccia comune, meglio se al pepe rosso.

Patate al Forno con Salsiccia Calabrese

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 1 kg circa di patate
  • 300 g di salsiccia( preferibilmente calabrese media stagionatura)
  • Olio d’oliva
  • Sale e pepe
  • Rosmarino
  • Pangrattato qb
  • Parmigiano
  • 1/2 bicchiere di latte

Preparazione:

Cominciamo subito con la preparazione, vi anticipo che è una ricetta semplice, da preparare in circa 45 minuti, ma molto, molto saporita.

Per prima cosa dobbiamo pelare le patate. Le laviamo, le tagliamo a tocchetti, e le ripassiamo sotto l’acqua fredda. A questo punto, per accelerare i tempi, e avere delle ottime patate al forno, effettuiamo una precottura delle patate. Mettiamo le patate in una pentola capiente, le copriamo d’acqua fredda, e le portiamo a cottura, io le ho lasciate cuocere circa 8-10  minuti dal bollore, ma le avevo tagliate belle grosse, infilzandole con uno spiedo, entrava senza troppa difficoltà, attenzione a non farle troppo cotte.

Scolate le patate e le ho trasferite in una teglia da forno, una adatta ad andare direttamente in tavola.

Per condire le patatate basta un po’ di sale, pepe nero, un po’ di rosmarino tritato, un po’ di pangrattato, a questo punto diamo una mescolata delicatamente. Aggiungiamo un filino d’olio d’oliva e la salsiccia che avevo già spellato e tagliato prima a fette e poi sbriciolato, intanto che le patate cuocevano.

A questo punto manca solo un po’ di latte, circa mezzo bicchiere e un po’ di parmigiano grattugiato, e via in forno, già caldo a 210°c, per circa 20 minuti, poi per non far diventare troppo asciutta la salsiccia, copriamo con un foglio di alluminio e lasciamo alttri 10 minuti a 200°c, io ho sempre usato il forno in modalità ventilato.

Video ricetta Patate al Forno con Salsiccia Calabrese

Lasciamo pure in forno una volta pronte, così si tengono in caldo fino al momento di servire, sempre coperte con l’alluminio, così rimangono belle morbide.

Le mie nipoti hanno apprezzato proprio la loro moorbidezza oltre che al gusto, che grazie al latte e alla salsiccia calabrese non poteva che essere ottimo.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.