Pasta con Ricotta e Fiori di Zucca

Pasta con Ricotta e Fiori di Zucca

Pasta con ricotta e fiori di zucca
Pasta con ricotta e fiori di zucca

Oggi vi porto a scoprire un piatto semplice ma molto gustoso, la pasta con ricotta e fiori di zucca. Ho usato anche un fiore di zucca fritto per dare al piatto un’impronta più decisa. I fiori di zucca, raccolti nel mio orto, li ho cotti in padella con un filo d’olio, che profumo, poi insaporiti con la ricotta, un primo da provare assolutamente.

Ingredienti per 4 persone:
  • 350 g di spaghetti
  • 300 g di ricotta fresca mista
  • un mazzetto di fiori di zucca
  • Olio d’oliva
  • Sale e pepe
  • Olio per Friggere
Per la pastella:
  • 2 cucchiai di farina
  • Acqua
  • Pecorino
  • Sale e pepe

Preparazione:

Cominciamo a mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata che ci servirà per cuocere gli spaghetti, necessari per preparare la pasta con ricotta e fiori di zucca.

Intanto passiamo a pulire i fiori di zucca, usiamo i fiori maschio, senza la zucchina, quindi eliminiamo lo stelo, e il pistillo interno, facendo attenzione a togliere eventuali insetti.

Lasciamo 4 fiori di zucca da parte, ben lavati, gli altri li saltiamo in padella con un filo di olio d’oliva e uno spicchio d’aglio, in camicia, ma schiacciato.

Aggiungiamo sale e pepe e lasciamo stufare i fiori di zucca.

Intanto avremo messo a cuocere la pasta in acqua bollente, e la giriamo bene per non farla attaccare, almeno finchè non riprende a bollire.

Come prepariamo la pastella:

A questo punto prepariamo la pastella, con farina, poca acqua, pecorino grattugiato, sale  e pepe nero macinato fresco.

Friggiamo pure i nostri fiori di zucca, che ci serviranno in accompagnamento al piatto. Basterà mettere sul fuoco un padellino con abbondante olio. Passiamo uno alla volta i fiori di zucca nella pastella. Immergiamo nell’olio bollente i fiori di zucca, passati nella pastella. Li mettiamo distanziati fra loro in modo che non si appiccichino. Lasciamo dorare da ogni lato, togliamo dall’olio e lasciamo su carta assorbente.

A questo punto, i fiori di zucca in padella saranno pronti, per cui aggiungiamo la ricotta, e insaporiamo per bene la ricotta con i fiori di zucca, lasciamo sul fuoco qualche secondo.

Scoliamo la pasta al dente, o come di nostro gradimento, giriamo  la pasta con ricotta e fiori di zucca, e andiamo ad impiattare. Decoriamo ogni piatto con un fiore di zucca fritto in pastella. E’ arrivato il momento di portare in tavola. Per me oggi pranzo in giardino, all’aperto, sono arrivate le prime giornate di caldo, e ne approfittiamo subito, godendoci l’aria aperta, il tepore del sole, e la bella giornata, come fosse primavera.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.