Pasta al pomodoro con Broccoli

Pasta al pomodoro con broccoli

Non so se sono l’unica, ma a volte per me mandar giù la solita pasta al sugo di pomodoro proprio non mi va. Così mentre preparavo il pranzo con la pasta al pomodoro, e broccoli per contorno, ho pensato bene di mescolare un po’ le carte in tavola, e per non servire una semplice pasta al pomodoro, ho saltato due broccoli in padella ed ecco che il piatto è completamente diverso, pasta al pomodoro con broccoli, tutto un altro gusto, o meglio, ecco che un semplice piatto di pasta al pomodoro si colora di altri gusti e sapori, molto buoni tra l’altro.

pasta con broccoli al sugo
pasta con broccoli al sugo


Ingredienti per 2 persone:

  • 150 g di spaghetti
  • 200 ml di salsa di pomodoro
  • 1/2 cipollotto
  • Basilico qb
  • Olio d’oliva
  • 100-200 g di broccoli (anche surgelati)
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • Parmigiano qb o gamberetti

Preparazione:

Cominciamo a preparare subito il sugo di pomodoro. Io l’ho preparato con la salsa pronta, quella fatta in casa, basta mettere in un pentolino olio e cipolla tritati, rosolare un po’ e poi aggiungere la salsa, allungare con un filino di acqua, aggiungere sale e basilico e lasciare cuocere per circa 40 minuti.

Lessiamo in acqua bollente anche i broccoli, le cimette, non ne servono tanti, 200 g sono una dose abbondante.

Mettiamo anche l’acqua per la pasta, e la saliamo subito.

Video Ricetta

In un padellino mettiamo un po’ di olio d’oliva con l’aglio schiacciato, rosoliamo i gamberetti, anche surgelati, poi li togliamo e qui mettiamo il pane e lo lasciamo tostare un po’, aggiungiamo anche i broccoli e saliamo se non l’abbiamo fatto prima, alla fine aggiungiamo i gamberetti che prima avevo tolto. al posto dei gamberetti possiamo usare anche del parmigiano.

Appena l’acqua raggiunge il bollore mettiamo la pasta, che scoleremo al dente. Scolata la pasta la condiamo con il sugo. Aggiungiamo sulla pasta un po’ di parmigiano, un paio di cucchiaiate del composto di broccoli mantecati con la mollica di pane tostata, e serviamo il nostro primo di pasta al sugo con i broccoli con pangrattato che sono molto saporiti e danno al piatto una marcia in più.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto.

2 Risposte a “Pasta al pomodoro con Broccoli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.