Pasta al Pesto e Patate Gratinata

Pasta al Pesto e Patate Gratinata

pasta al pesto e patate gratinata
Pasta al pesto e patate gratinata

Mamma mia che bontà la pasta al pesto gratinata al forno con formaggio! Ieri ho provato a sperimentare una nuova ricetta, avevo del pesto pronto da consumare, erano un po’ di giorni che proponevo spaghetti al pesto, ma ogni volta era un secco no, così ieri ho pensato di cambiare ricetta, sostituire al solito spaghetto, una pasta corta da gratinare in forno, l’idea era di prepararla con della semplice mozzarella in aggiunta e mettere tutto in forno, poi mano a mano, in una mattina di esperimenti culinari, ho pensato di fare qualcosa di più ricco, ma al tempo stesso semplice, ed ecco che è nato questo piatto veramente molto, ma molto buono, pasta al pesto e patate gratinata, che abbiamo divorato, ne era venuta un po’ di più per 2, ma abbiamo fatto piacevolmente il bis.

Ingredienti per 2 persone:

  • 140 g di pasta corta (penne rigate)
  • 1 confezione di pesto pronto (da 80 g )
  • 1 patata medio grande
  • Qualche pomodorino (anche per dare colore)
  • Olio d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 sottilette (le ho preferite alla mozzarella)
  • parmigiano
  • Sale

Preparazione:

Fate conto che ci vogliono circa 45 minuti per preparare la pasta al pesto e patate gratinata, ed è anche facile da preparare, nello stesso tempo potete anche dedicarvi ad altro.

Ho messo subito sul fuoco la pentola con l’acqua salata per cuocere la pasta. Appena l’acqua ha raggiunto il bollore ho messo la pasta. Intanto ho pelato la patata, l’ho lavata bene, e poi l’ho ridotta a fette sottili, così da cuocerla più velocemente.

Ho messo un una padella antiaderente un filo di olio d’oliva, ho messo le patate ben sgocciolate, ho aggiunto uno spicchio d’aglio in camicia e sale. Ho messo su un coperchio, perchè le patate devon cuocere ma non fritte nell’olio.

Ho scolato la pasta alla giusta cottura,  a me non piace troppo al dente, l’ho condita con il pesto, ho aggiunto le patate che intanto son cotte, ho aggiunto anche i formaggi, sia il parmigiano che le sottilette, e versato il tutto in una pirofila.

Ho intanto acceso il forno a 200°C, che deve essere già caldo per gratinare la nostra pasta al pesto e patate.

Distribuisco nella pirofila, sopra la pasta, ancora un po’ di parmigiano, e dei pomodori tagliati a spicchi, che oltre a dare ulteriore sapore, vanno anche a colorare il piatto. Metto in forno caldo per circa 10 minuti, quando vedo la pasta cominciare a gratinarsi, spengo il forno e porto in tavola.

La pasta al pesto e patate gratinata in forno è pronta, per essere gustata in tutta la sua bontà.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla pagina FACEBOOK Twitter Pinterest e Instagram

Vai alla Video Ricetta al Pasta Pesto e Patate Gratinata

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.