Crea sito

Pan di spagna al cacao senza lievito

Pan di spagna al cacao senza lievito, una ricetta molto facile e veloce per preparare in meno di 5 minuti un ottimo pan di spagna pronto da infornare, per soddisfare in un attimo quella improvvisa voglia di dolce. Il pan di spagna è una delle basi della pasticceria, la versione al cacao è ancora più golosa, sofficissimo anche senza lievito, in effetti l ricetta originale del pan di spagna è proprio senza lievito. Questa preparazione è anche molto veloce, le uova sono lavorate intere con lo zucchero, velocemente con le fruste elettriche, niente di complicato, si sporca pochi utensili, e non c’è da separare tuorli e albumi da lavorare separatamente. Il pan di spagna classico o al cacao, è un’ottima base da farcire, con crema, panna, e da decorare a proprio gusto, ma è delizioso anche da mangiare così, accompagnato con un cappuccino a colazione, all’ora del tè con una tazza di tè fumante, ottimo da inzuppare, o da usare per farcirlo anche in modo veloce con marmellata, nutella ect. vediamo come si fa un ottimo pan di spagna al cacao senza lievito in modo veloce e di sicura riuscita, senza mai fallire.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 110 gFarina 00
  • 15 gCacao amaro in polvere
  • 125 gZucchero
  • 125 gUova (2 medie)
  • Burro e farina per lo stampo
  • 2 cucchiaiAcqua

Strumenti

  • Ciotola
  • Teglia da 18 cm
  • Spatola

Preparazione

  1. pan di spagna al cacao senza lievito

    Accendiamo subito il forno, ci vorrà un attimo a preparare l’impasto per il nostro pan di spagna al cacao senza lievito, non solo perchè è composto da sole 2 uova, ma anche perchè il metodo di preparazione è molto veloce.

  2. Prepariamo tutti gli ingredienti e rivestiamo lo stampo con burro e farina. Io ho usato uno stampo da 18 cm a cerniera, e alla base preferisco mettere un foglio di carta forno, così non ci sono fuoriuscite dall’anello.

  3. In una ciotola capiente mettiamo le 2 uova, intere, senza separare i tuorli dagli albumi. Lavoriamo con le fruste elettriche le uova, solo per qualche istante, aggiungiamo poi tutto lo zucchero, e lavoriamo alla massima velocità per un paio di minuti, fino ad ottenere un composto spumoso e soffice.

  4. Mettiamo da parte le fruste elettriche. Usiamo una spatola, e incorporiamo la farina poca per volta, con movimenti dal basso verso l’alto, facendo cadere la farina con un setaccio, o con un semplice colino.

  5. pan di spagna al cacao senza lievito

    Aggiungiamo a questo punto anche 2 cucchiai di acqua e mescoliamo. Infine aggiungiamo il cacao setacciato, lo incorporiamo come per la farina, con la spatola, con movimenti dal basso verso l’alto. Versiamo il composto nello stampo e cuociamo in forno caldo a 180°c statico per circa 20-25 minuti. Facciamo la prova stecchino prima di sfornarla, se esce asciutto il pan di spagna al cacao senza lievito è pronto. Lasciamo raffreddare 1 minuto in forno, poi sforniamo e lasciamo raffreddare. Una volta freddo possiamo affettarlo per farcirlo una volta inzuppato, o possiamo mangiarlo a fette come una normale torta, come vedete è sofficissimo, anche senza lievito.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

  7. Se volete preparare un pan di spagna con più uova, esempio con 5 uova, da pesare, in modo da avere lo stesso quantitativo di zucchero e farina, serve uno stampo da 24 cm di diametro a meno che non lo vogliate più alto, allora potete usare anche uno stampo più piccolo, e così via.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.