Mostaccioli Calabresi al Miele di fichi

Mostaccioli Calabresi al Miele di fichi

Mostaccioli Calabresi
Mostaccioli Calabresi, o mustazzoli

Oggi mi son dedicata un po’ ai dolci di Natale, ne ho sfornato diversi, ma vi voglio proporre subito i mostaccioli calabresi, o mustazzaoli nel nostro dialetto, pare il nome derivi dal fatto che in passato si usasse il mosto di vino per la loro preparazione, oggi data la difficoltà a reperire il mosto durante il periodo di Natale, li prepariamo senza mosto, ma vi assicuro che sono deliziosi. La particoalrità dei mostaccioli calabresi è la loro forma, tipo dei cantucci, ma molto più grandi, io oggi li ho preparati in una versione di media grandezza, di solito sono più lunghi. C’è una seconda caratteristica che li contraddistingue dagli altri, l’impiego del miele cotto di fichi al posto del miele d’api che si usa nelle altre regioni, ma anche da noi ormai sono in molti che sostituiscono quest’ultimo a quel meraviglioso nettare ricavato dai fichi maturi. Prepariamo allora i mostaccioli, possiamo farlo tutti, semplicissimi, anche con miele d’api vengono ottimi, ma io uso solo miele di fichi, che di solito preparo in campagna con mia mamma. Di sicuro i mostaccioli più famosi in Calabria sono quelli di Soriano Calabro, piccolo paesino nell’entroterra Vibonese, ma in tutta la Calabria ognuno li prepara con piccole varianti, io oggi mi attengo ad una ricetta molto simile a quella tradizionale, con ingredienti poveri, come lo era la cucina di un tempo.

Ingredienti:

  • 300 g di farina
  • 80 g di mandorle (40 g ridotte a farina – 40 interne)
  • 80 g di zucchero
  • 100 g di miele di fichi (o miele d’api)
  • Scorza e succo di 2 arance
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • Spezie (cannella una punta di cucchiaino – Coriandolo un paio di granelli – 1 chiodo di garofano – 1 seme di anice stellato – noce moscata qb)

Preparazione:

Mettiamo in una ciotola la farina, le mandorle tritate, io ho usato quelle da spellare, quindi le ho prima messe in acqua calda per pelarle con facilità, poi le ho tostate in forno caldo per 5 minuti. Ne ho pestato una parte, circa 40 g che ho aggiunto alla farina subito, le altre che ho lasciate intere le aggiugnerò solo alla fine.

Procediamo alla preparazione dell’impasto. Aggiungiamo lo zucchero alla farina con le mandorle, aggiungiamo anche il miele, la buccia grattugiata delle due arance, e poi anche il succo, potete anche aggiungerne solo di una arancia e se occorre aggiugnete dopo l’altra, per regolare la consistenza dell’impasto.

Aggiungiamo tutti i profumi, la cannella, la noce moscata, e le altre spezie, io ho pestato tutto, e via dentro, manca solo il lievito, aggiungiamo mezza bustina e impastiamo, fin oad ottenere un paanetto, se abbiamo le mani tutte impiastricciate, ci puliamo con un po’ di farina, a questo punto aggiungiamo le mandorle intere, lavoriamo un minuto il tutto, e ci trasferiamo su un piano infarinato col nostro panetto.

Formiamo un panetto come una pagnotta di pane, ma non troppo alta, circa 3 centimetri.Con un coltello tagliamo a fette la nostra pagnotta, per dare la forma come se fossero dei cantucci, domani proverò a rifare la foto, con quelli che restano, magari si vedono meglio, ma tanto sta per arrivare la video ricetta. Disponiamo le fette distanziate fra loro nella placca del forno rivestita con carta forno. Mettamo a cuocere in forno caldo per circa 15-20 minuti a 175°c in forno statico, 160°c in forno ventilato.

Sforniamo, lasciamo raffreddare e poi di corsa all’assagio, sono irresistibili i mostaccioli calabresi al miele di fichi.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Video ricetta Mostaccioli calabresi al miele di fichi

Altri dolci tipici calabresi che prepariamo a Natale sono i turdilli o struffoli, la giurgiulena, il torrone di sesamo, le susumelle.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.