Millefoglie di Patate al Forno

Millefoglie di patate al forno con Mozzarella

millefoglie di patate al forno
Millefoglie di patate al forno con mozzarella

Per la serie il pranzo della domenica, per oggi ho provato un contorno con patate sfizioso, la millefoglie di patate al forno.Una ricetta semplice ma molto carina a vedersi, fa sicuramente effetto, e sta bene con qualsiasi secondo piatto, di carne o di pesce, al forno, fritto, o alla griglia. Con le patate cotte al forno ho preparato una sorta di torretta, una millefoglie di patate e mozzarella.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 patate medie, possibilmente tondeggianti
  • 1 mozzarella
  • olio d’oliva
  • Erbette : timo – salvia – rosmarino
  • Sale e pepe
  • paprika

Preparazione:

Cominciamo col pelare le patate. Le laviamo, poi con una mandolina le affettiamo sottili. Le lasciamo in ammollo in acqua fredda.

Intanto accendiamo il forno alla massima temperatura.

Scoliamo le patate per bene e le condiamo con le erbette tritate, sale e pepe nero e un po’ di paprika. Aggiungiamo un filo di olio e con le mani giriamo le patate, in modo da condirle bene tutte.

Prendiamo la placca del forno, la rivestiamo con un foglio di carta forno. Io ho bagnato il lato che poggia sulla placca così aderisce meglio.

Dispongo sulla carta forno, posata nella teglia da forno, le fette di patate, senza sovrapporle. Io ho fatto 3 infornate, dato che ne ho preparato per 6 persone, ma potrebbero bastare anche 2 per 4 persone con il quantitativo di patate indicato. Considerando che le patate non devono essere troppo grandi, ma piuttosto tonde.

Mettiamo la teglia in forno, a media altezza, per circa 15 minuti, fino a che le patate non cominciano a dorarsi sui bordi. Togliamo le patate appena pronte e disponiamo sullo stesso foglio di carta un secondo giro di patate.

Video ricetta millefoglie di patate con mozzarella al forno

Procediamo così fino a cuocere tutte le patate. Poi prepariamo le millefoglie, alternando alle patate dei pezzetti di mozzarella. Prepariamo le piccole millefoglie di patate al forno con mozzarella direttamente in una teglia rivestita da carta forno. Infine versiamo un filo di olio d’oliva e aromatizziamo con un po’ di timo. Appena le abbiamo preparate tutte, una o due a testa, le inforniamo per altri 5 minuti. Giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella. Togliete dal forno e servite subito.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.