Melanzane fritte aceto e menta

Melanzane fritte aceto e menta, ecco come regalarsi un momento di piacere a tavola, e se le provi non puoi più farne a meno.

Melanzane fritte aceto e menta
Melanzane fritte aceto e menta

Melanzane fritte aceto e menta, sono un delizioso antipasto o contorno di verdure fritte, condite alla scapece, con una mistura di aceto, olio d’oliva, menta fresca, aglio, insomma un condimento ricco di profumi che ba a rendere i piatti che prepariamo con questo condimento, più freschi, più appetitosi, incredibilmente buoni, io vado pazza per questo condimento, basta pensare che lo uso non solo sui fritti, di pesce o verdure, come le zucchine alla scapece, ma anche con le verdure grigliate come melanzane o zucchine, e con le verdure lessate, come le fantastiche melanzane all’aceto, o le zucchine all’aceto, ricette tipiche calabresi.

Melanzane fritte aceto e menta

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 melanzana grande scura
  • Olio per friggere
  • Farina qb
  • Aceto di vino bianco qb
  • Olio d’oliva qb
  • 1 spicchio d’aglio
  • Menta
  • Sale e peperoncino se piace

Preparazione:

Lavo la melanzane, e senza pelarla la affetto e taglio a bastoncini, cercando di fare bastoncini tutti della stessa misura, basta usare un buon coltello affilato, un tagliere, e tagliare prima fette delle stesso spessore, e poi ogni fetta a bastoncini tenendo la stessa distanza, così l’effetto visivo sarà anche più bello, ma se poi non son tutte perfette pazienza.

Mettiamo le melanzane in una ciotola ampia, aggiungiamo un po’ di farina, mescoliamo, e così abbiamo infarinato le nostre melanzane che sono pronte per la frittura. Io non le ho messe sotto sale, perchè le melanzane che si trovano in commercio sono molto dolci, e non amarognole come poteva capitare in passato, ma poi anche un po’ amarognole son deliziose, anche se non è il mio caso, erano dolcissime.

Mettiamo una padella sul fuoco con abbondante olio per friggere. Per una buona frittura, leggera e sana, è necessario usare olio pulito, abbondante, dove le melanzane galleggiano nell’olio, in modo che subito si chiudono con la crosticina data dalla farina, senza impregnarsi d’olio, tanto le melanzane quanto le altre verdure, o gli altri fritti.

Mentre l’olio raggiunge la temperatura prepariamo il condimento per le nostre melanzane fritte aceto e menta. Si tratta di una sorta di condimento alla scapece, tipico della cucina meridionale, preparato con aceto, olio d’oliva, menta, aglio e peperoncino a piacere, e un pizzico di sale. Messi insieme tutti gli ingredienti per il condimento in una ciotolina, mescoliamo e lasciamo da parte, o se vogliamo mitigare un po’ il gusto, portiamo a bollore in un pentolino  e lasciamo raffreddare.

Video ricetta Melanzane fritte aceto e menta

Passiamo alla frittura dei nostri bastoncini di melanzane. Pochi per volta, quanti ne rientrano in padella, friggiamo le melanzane fino a farle dorare. Quando sono pronte le mettiamo a scolare su un foglio di carta, così da eliminare un po’ di olio di frittura. Continuiamo a friggere così le nostre melanzane.

Una volta fritte tutte, le trasferiamo in un piatto da portata, e condiamo le melanzane fritte aceto e menta, con il nostro condimento alla scapece che è molto usato per condire pesce fritto, ma anche verdure fritte, anche se io lo uso tanto anche per le verdure lessate o grigliate, è così fresco e piacevole, che d’estate è molto presente sulla mia tavola.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.