Melanzane all’aceto ricetta della nonna

Il gusto dell’astate, i picnic in spiaggia, i piatti freschi e profumati, la menta fresca, il peperoncino, le melanzane all’aceto della nonna, e si proprio la ricetta della nonna, lei mi ha spiegato tutti i suoi trucchi per farle buone come le sue, erano le numero 1, tutti chiedevano a lei di prepararle, nessuno si sentiva all’altezza delle sue, e  dopo un po’ di prove posso dirvi che anche le mie non scherzano, vi svelo i suoi segreti.

melanzane all'aceto
Melanzane all’aceto

Oggi vi propongo una ricetta particolare, melanzane all’aceto, una insalata di melanzane con un condimento profumatissimo, preparato con gli stessi ingredienti usati per condire le melanzane grigliate, ma preparato in modo molto diverso, olio, menta, aceto, aglio, peperoncino, a caldo.  Le melanzane all’aceto sono una tipica ricetta calabrese, differente anche dalle  melanzane fritte condite con aceto e menta. Queste sono preparate con le melanzane lessate, quindi molto leggere, oltre che fresche, profumate e piccanti, ma chi non lo ama, il peperoncino, può anche non metterlo. Io quando non ho il peperoncino fresco uso i peperoncini sott’olio, preparati con i peperoncini del mio giardino. Questo è un piatto fresco e leggero, veloce da preparare, perfetto da preparare d’estate, in anticipo, e lasciato riposare in frigo. Si conserva per più giorni, e sta bene con i classici piatti estivi, la carne o il pesce alla griglia.

Se vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

Melanzane Piccanti Aceto e Menta con melanzane lessate

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 4 melanzane viola di medie dimensioni
  • Olio d’oliva extravergine
  • Aceto di vino bianco qb
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino
  • Qualche fogliolina di menta
  • Sale

Preparazione melanzane all’aceto:

Mettiamo sul fuoco una pentola con un paio di litri d’acqua, non la riempiamo fino all’orlo, altrimenti non ci stanno le melanzane. L’acqua ci servirà per cuocere le melanzane.

Intanto che l’acqua  raggiunge il bollore andiamo a preparare le melanzane.

Laviamo le melanzane e togliamo la parte verde. Ora non ci resta che tagliarle prima a metà e poi a spicchi, come fosse un’arancia, lasciando la buccia. Ogni fetta avrà la sua porzione di buccia, per questo ci servono melanzane piuttosto piccole per preparare le melanzane all’aceto.

Appena l’acqua raggiunge il bollore mettiamo a cuocere le melanzane tagliate.

Lasciamo cuocere per circa 5 minuti, o fino a che non risultano cotte, ma non eccessivamente, altrimenti si sfaldano. Appena le melanzane son pronte le scoliamo e le lasciamo così a raffreddare.

In un padellino prepariamo il condimento per le nostre melanzane piccanti aceto e menta.

Mettiamo nel padellino un po’ di olio d’oliva, aggiungiamo l’aglio tagliato a rondelle, lasciamo insaporire nell’olio caldo, a fiamma bassa, poi aggiungiamo la menta ben lavata e il peperoncino tagliato a pezzetti. Aggiungiamo infine dell’aceto di vino bianco, lasciamo sul fuoco, sempre a fiamma bassa, per un minuto, aggiungiamo un pizzico di sale e spegniamo. Il sale dovrà condire tutte le melanzane, quindi mettetene un bel pizzico. Lasciamo raffreddare il condimento.

Video ricetta melanzane lesse aceto e menta piccanti

Quando le melanzane saranno raffreddate, le strizziamo leggermente, un paio di fette per volta, e le mettiamo in un piatto da portata. Condiamo con il condimento di olio e aceto, preparato con aglio, menta e peperoncino. Lasciamo in frigo per qualche ora le nostre melanzane all’aceto. Quando saranno belle fredde possiamo servirle.

Le melanzane all’aceto sono un piatto facile e veloce da preparare, ma ha bisogno di tempo, per raffreddarsi ed insaporirsi, l’ideale è prepararlo la mattina per pranzo o cena, o la sera per il giorno dopo.

Un piccolo trucchetto per tenere sode le melanzane, dopo qualche minuto di cottura aggiungete nell’acqua di cottura un cucchiaio di aceto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.