Insalata di ceci e tonno con lattuga

Insalata di ceci e tonno con lattuga per una ricca insalata estiva, arricchita con cipolla rossa di Tropea e olive, resa ancora più particolare con una nota piccante con aggiunta di salsa tabasco. D’estate, nelle giornate più calde, ma anche in altri periodi dell’anno, una ricca insalata , leggera ed equilibrata è il pasto perfetto sia a pranzo che a cena, veloce, e comoda, anche da gustare a lavoro, si prepara in un attimo, e si gusta fredda senza alcun problema. Si conserva bene, anche se preparata con un po’ di anticipo, bastano piccoli accorgimenti, tipo quello di condirla solo al momento di gustarla, semplice se siamo a casa, altrettanto se siamo a lavoro, basta preparare il condimento a parte in una piccola bottiglietta, o in un vasettino, con tutto l’occorrente, e si versa nell’insalata al momento di gustarla, così le verdure che mettiamo nell’insalata si conservano tutte meravigliosamente. Io ho preparato l’insalata di ceci e tonno qualche sera fa, con l’idea di consumare la lattuga fresca che mi è stata donata dalla vicina di casa, per non preparare la solita bistecca ai ferri con insalata ho deciso di preparare una ricca e fresca insalatona estiva, con ceci, sono perfetti quelli precotti, o se avete il tempo preparate dei ceci lessi, cliccate per la ricetta. Per dare più gusto all’insalata e renderla un perfetto piatto unico, ho aggiunto del tonno sott’olio, all’olio di oliva, della cipolla rossa di Tropea, che adoro, e qualche oliva nera in salamoia, altra specialità calabrese. Per il condimento vi rimando alla ricetta, vediamo cosa serve, vi anticipo che ho usato un po’ di salsa Tabasco, per render una semplice insalata di tonno e ceci con lattuga, ancora più completa, dal gusto pieno e leggermente piccante.

ricetta insalata di ceci e tonno con lattuga
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti per insalata di ceci e tonno

  • 400 gceci in scatola
  • 60 gtonno sott’olio
  • 1/2 cespolattuga romana
  • 1/2cipolla rossa di Tropea
  • q.b.olive nere in salamoia
  • q.b.pomodori piccadilly
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale
  • q.b.origano
  • 1 cucchiaiotabasco

Strumenti

  • Ciotola
  • Coltello
  • Cucchiaio

Preparazione

preparazione insalata di ceci e tonno con lattuga

  1. ricetta insalata di ceci e tonno con lattuga

    Laviamo la lattuga, e la lasciamo sgocciolare molto bene. Intanto laviamo i ceci, se usiamo quelli in scatola è bene lavarli bene e lasciarli scolare. Se usiamo i ceci secchi, li mettiamo a bagno almeno 12 ore, anche di più, e li cuociamo poi come da ricetta, con gli odori. Il link alla ricetta lo trovate nella descrizione sopra.

  2. Tagliamo minuta la lattuga in una ciotola ampia. Aggiungiamo i ceci, qualche pomodorino tagliato a metà, la cipolla tagliata a fettine sottili, e le olive tagliate a rondelle.

  3. Aggiungiamo il tonno, io uso quello all’olio di oliva, e mi piace aggiungere anche l’olio che da sapore, ne userò poi di meno per condire l’insalata.

  4. Se la gustiamo subito condiamo subito con sale, olio di oliva, origano, e un cucchiaio si salsa tabasco, per dare un gusto più deciso alla nostra insalata con tonno e ceci. Trovi questa ricetta nella raccolta di insalate fresche per l’estate.

    Potrebbero interessarti anche:

    Insalata di fagioli al tonno

    Insalata di patate con tonno e uova sode

    Insalata di riso con tacchino

    Insalata di pasta con rucola pomodorini e parmigiano

  5. Se non la gustiamo subito la conserviamo, anche senza tonno, alla fine aggiungiamo il tonno e il condimento. Se la vogliamo portare in ufficio, o sotto all’ombrellone, anche al mare, mettiamo il condimento in un piccolo contenitore a parte, e lo versiamo nell’insalata al momento di consumarla. Mescoliamo e gustiamo in tranquillità la nostra buona e fresca insalata di ceci al tonno con lattuga.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

Piccole varianti

Se non ami il piccante non è necessario aggiungere il tabasco, o se preferisci puoi sostituirlo con peperoncino fresco. Se vuoi rendere l’insalata ancora più gustosa e ricca puoi aggiungere delle mozzarelline, come per l’insalata di ceci al tonno asparagi e mozzarella con pomodori, oppure con uova sode e maionese.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.