Insalata di avena con feta piatto fresco e leggero

Regalarsi un pasto completo ma sano e genuino è il modo migliore di inizare la settima, questo lunedì ho pensato di preparare un’insalata di avena con feta, saporita, fresca e leggera.

insalata di avena con feta
Insalata di avena con feta

Un primo piatto sano e leggero, fresco, perfetto per questa stagione che sta arrivando, primavera-estate. E se vogliamo arrivare preparati alla fatidica prova costume è bene iniziare già da ora a pensare alla linea, meglio farlo mangiando cibi sani e leggeri. Questo lunedì iniziamo con tutti i buoni propositi del mondo con un piatto leggero, sano e nutriente, insalata di avena con feta e tante verdure, pomodori, lattuga, ma vanno bene anche cetrioli, carote, tutto quello che c’è a disposizione nel frigo, la feta ovviamente non può mancare è l’ingrediente che va ad arricchire l’insalata di avena, che così diventa più saporita e ancora più nutriente.

Insalata di avena con feta piatto fresco e leggero

Ingredienti per 2 persone:

  • 150 g di avena
  • 50 g di feta
  • 1 pomodoro da insalata
  • 2 ravanelli
  • Qualche foglia di lattuga
  • Olio d’oliva
  • Origano
  • Sale

Preparazione:

Per preparare questa ricetta ci serve l’avena in chicco. Io l’ho lavata e messa a bagno per 3 ore prima di cuocerla. La cottura è abbastanza veloce così, la mia era già pronta dopo circa 20-30 miinuti, l’ho lasciata un po’ di più sul fuoco, dato che era la prima volta che la cuocevo, ma devo dire che arrivata ad un punto di cottura è rimasta tale anche con una cottura più lunga, quindi non conviene cuocerla di più, è già ottima così.

Per cuocerla, basta risciacquarla, metterla in pentola con un paio di litri d’acqua fredda, portarla a bollore,  elasciarla cuocere per 20-30 minuti, è preferibile salare l’acqua così è già un po’ saporita. Si possono usare anche aromi, come aglio, pepe, da mettere nell’acqua per renderla più saporita.

A cottura ultimata la scoliamo e la lasciamo raffreddare, senza aggiungere nulla.

quando sarà raffreddata la mettiamo in una ciotola  ela condiamo, ovviamente con la feta sbriciolata, pomodorini tagliati a dadini, un po’ di lattuga, ravanelli, con le verdure che abbiamo in frigo, vanno bene cetrioli, olive, carote, cipolla, mais, io l’ho preparata proprio al volo, ho messo le prime cose che mi son capitate, tanto c’è la feta, e quello è l’importante per avere una deliziosa insalata di avena con feta.

Infine mettiamo un po’ di sale, olio d’oliva, origano, mescoliamo e serviamo, anche subito, si insaporisce all’istante.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.