Insalata Caprese colorata e fresca

Insalata caprese colorata e fresca profumata al basilico con pomodoro e mozzarella. Un ottimo antipasto o secondo piatto, perchè no, un buon piatto unico, nelle calde giornate d’estate, magari accompagnata da una buona fetta di pane fatto in casa, ideale in ogni occasione, sia a pranzo che a cena. L’insalata caprese, costituita da mozzarella, meglio se di bufala, e pomodoro maturo, ma sodo, è veloce e facile da preparare. Buone materie prime, come la buona mozzarella di bufala campana, e il pomodoro di Sorrento, fanno dell’insalata nata a Capri uno dei piatti più famosi nel mondo. Io oggi ne ho preparata una versione più colorata, non avendo i pomodori di Sorrento, e neanche quelli dell’orto di mia mamma, li ho sostituiti con i pomodorini datterini rossi e gialli, che sono altrettanto saporiti. Mi mancava anche la mozzarella di bufala, di solito ne faccio scorte quando viene mio fratello da Caserta, ma dato che in questo periodo gli spostamenti sono un po’ limitati, rinuncio alla mozzarella di bufala, quella buona e fresca appena fatta, e sostituisco con mozzarelline ciliegine fresche. Il basilico, almeno quello l’ho tenuto, ma non vi nascondo che spesso, quando preparo la caprese con mozzarella di bufala e pomodoro carnoso, maturo, possibilmente quello tondo e liscio, sostituisco il basilico con l’origano secco, per me, un abbinamento divino, magari a Capri l’origano non cresce, per questo non è stato usato nella ricetta originale, e “iu chi ne sacciu”, ancora a Capri non ci sono stata. Qui in Calabria di origano invece ce n’è tanto, quello profumatissimo della mia terra, che io stessa vado a raccogliere e conservo come potete vedere nel video qui: CONSERVAZIONE DELL’ORIGANO.

paitto fresco con pomodori e mozzarella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gpomodorini gialli
  • 150 gpomodorini datterini
  • 200 gmozzarelline ciliegine
  • q.b.basilico
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale

Strumenti

  • Ciotola
  • Coltello

Preparazione insalata caprese

  1. ricetta per insalata caprese colorata e saporita

    Per prima cosa laviamo bene il basilico e i pomodorini, ovviamente potete usare anche quelli che vi trovate già in frigo, o meglio nell’orto.

  2. Sgoccioliamo le mozzarelline, e andiamo a preparare l’insalata caprese.

  3. Tagliamo i pomodorini a metà, aggiungiamo sale e olio e mescoliamo. Così i pomodorini si insaporiscono bene,

  4. Aggiungiamo alla nostra insalata anche la mozzarella, dato che io uso le ciliegine di mozzarella le ho lasciate intere, ma se usate mozzarella, o fior di latte, potete tagliarla a fette, se di bufala, anche a fette belle spesse, sarà ancora maggiore il piacere nel gustarla.

  5. Infine abbondante basilico fresco, e serviamo, fresca, senza lasciarla riposare, così non rilascia liquidi.

  6. Come vi ho ho già suggerito si può condire anche con origano, o sostituire l’olio di oliva con maionese, si lo so, non centra nulla con la ricetta originale, ma che buona è, i ola mangio anche d’inverno così, e quando ho un po’ più di appetito aggiungo anche del tonno all’olio di oliva.

  7. Qui trovi altre deliziose idee di

    insalate fresche per l’estate

    Insalate di pasta

  8. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.