Insalata di agrumi con finocchi e avocado

Insalata di agrumi con finocchi e avocado

Insalata di agrumi con finocchi e avocado
Insalata di agrumi con finocchi e avocado

Amo l’inverno, gli agrumi, le insalate di agrumi e finocchi, non mi piace tanto il freddo, e oggi si gela a dir poco, ma mi consolo con le mie insalate preferite. Oggi ho deciso di preparne una ancora più ricca, non è la solita insalata di arance e finocchi all’aceto, ma una ricca insalata con 3 agrumi diversi, arancia, pompelmo rosa e limone, accompagnata con i fincocchi che non possono mancare, e con aggiunta di avocado che bene si sposa per gusto, ma che rende l’insalata anche più nutriente e colorata, cosa che portarla in tavola mette subito allegria, è come portare una sferzata di buon umore in tavola.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 arancia
  • 1 pompelmo rosa
  • 1 limone
  • 1 finocchio
  • 1 avocado maturo
  • Olio d’oliva
  • Aceto di vino bianco
  • Sale

Preparazione:

La preparazione di questa insalata è incredibilmente semplice e veloce, si usano ingredienti così genuini, freschi e profumati, che si ha davvero bisogno di pochissimo condimento per renderla perfetta. L’unica cosa a cui dobbiamo sare attenti è il taglio di tutti gli ingredienti usati. Se vogliamo preparare una deliziosa insalata bella anche alla vista è preferibile tagliare sottili i finocchi, e affettare a vivo gli agrumi. A vivo significa che dobbiamo mostrare la polpa senza quelle fastidiose pellicine che tengono racchiuso ogni spicchio. Cominciamo a sbucciare arancia e pomplemo con coltello, in modo da lasciare tutta la polpa a vista, senza la parte bianca che riveste gli agrumi. Per tagliare a vivo gli spicchi è semplicissimo, basta usare un coltello affilato, lavorare su un tagliere, e incidere gli spicchi subito dopo la pellicina bianca, e prima dal lato opposto, oppure possiamo fare i furbetti, e senza sprecare nenache la perte bianca, facciamo in modo che il taglio vada a prendere metà di uno spicchio e metà di quello successivo, così la pellicina rimane al centro e si nota poco.

Cominciamo a disporre il finocchio tagliato sottile nella nostra insalatiera, copriamo con le arance, poi aggiungiamo il pompelmo rosa. Rimane da aggiungere l’avocado, lo apriamo a metà, togliamo la buccia, il nocciolo, e tagliamo a listarelle. Spruzziamo di limone, così non annerisce e aggiungiamo anche l’avocado all’insalata. Aggiungiamo anche qualche fettina di limone saliamo, aggiungiamo un filo d’olio di oliva e un paio di cucchiai di aceto. L’insalata di agrumi con finocchi e avocado è pronta per essere servita. E’ questa senza dubbio una delle insalate invernali più buona, fresca e ricca di vitamine, perfetta per accompagnare ogni tipo di secondo piatto, perfetta con la carne, altrettanto indicata col pesce.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.