Hamburger e Melanzane alla griglia

Hamburger e melanzane alla griglia, con patatine grigliate all’origano, una ricetta semplice e veloce per portare in tavola in un attimo un secondo ricco, a base di hamburger di vitello fatto in casa con carne macinata fresca e spezie, servito tra due fette di melanzane grigliate, più leggere del classico panino per hamburger. Questo hamburger è così genuino che possiamo prepararlo ogni volta che ne abbiamo voglia senza farci troppi problemi e senza sentirci troppo in colpa, accompagnato da verdure grigliate è più leggero, e se al posto della maionese abbiniamo del ketchup o della salsa di aceto balsamico sarà anche più leggero, ma se proprio volete usare la maionese, che sia almeno maionese fatta in casa, prepararla è un attimo con il mio metodo.

Se vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

hamburger e melanzane alla griglia
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Carne bovina (trita) 300 g
  • Melagrana 1
  • Pomodoro (facoltativo) 1
  • Patate 2
  • Spezie q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio d'oliva q.b.

Preparazione

  1. Laviamo e affettiamo la melanzana, in fette spesse poco meno di un cm. Le mettiamo a grigliare su una piastra elettrica. Ce ne servono almeno 8 fette, due per hamburger.

     

  2. Intanto peliamo le patate e con la mandolina le affettiamo sottili, le laviamo e le lasciamo a bagno. Se le melanzane son pronte passiamo a grigliare le patate, facciamo attenzione a che la piastra non attacchi, per evitare, ungiamo con un tovagliolo di carta imbevuto d’olio.

  3. Intanto prepariamo gli hamburger, mettiamo la carne trita in una ciotola e la condiamo con le nostre spezie preferite e sale, io metto un po’ di curry, un po’ di pepe nero, origano, non aggiungiamo altro, solo un po’ di sale per degli hamburger da preparare in un attimo, poi magari vi darò nei prossimi giorni la versione più rustica dei miei hamburger nel panino.

    Giriamo con le mani il composto e formiamo 4 porzioni che schiacciamo a formare degli hamburger. Li cuociamo sempre sulla stessa piastra elettrica una volta tolte le patate, ricordiamo di tenere la piastra leggermente unta.

  4. Le melanzane io non le condisco, perchè essendo a contatto con l’hamburger già prendono di sapore, ma possiamo usare un po’ di olio e sale a piacere. Per quanto riguarda le patate grigliate, le cospargiamo di un po’ di sale, di olio d’oliva e origano, vedrete che bontà, io le preparo spesso come contorno.

  5. Lavo il pomodoro, lo affetto e mi preparo a comporre il piatto, usando le fette di melanzane al posto del panino. quindi metto nel piatto le 4 fette di melanzane che saranno alla base di ognuno dei 4 hamburger. Poi farcisco con l’hamburger, continuo con qualche fetta di patatine e poi chiuso con le altre fette di melanzane, infine aggiungo ancora patatine e pomodoro. Aggiungo ora un po’ di salsa a piacere e porto in tavola, il nostro panino hamburger di melanzane grigliate è pronto. Hamburger e melanzane grigliate, con patatine grigliate è senza dubbio un piatto sano e goloso allo stesso tempo, il piacere dell’hamburger con verdure alla griglia.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.