Gnocchi di Ricotta con Crema ai Carciofi

Gnocchi di Ricotta con Crema ai Carciofi

Gnocchi di ricotta con crema ai carciofi 
Gnocchi di ricotta con crema ai carciofi 

L’altro giorno vi ho postato la ricetta degli gnocchi di ricotta, era per me la prima volta che li preparavo, ma son così facili da fare, e così buoni, che son sicura che anche voi li volete provare a fare, così ho pensato di suggerirvi una ricetta altrettanto veloce per condirli, gnocchi di ricotta con crema ai carciofi, che potete iniziare a preparare prima ancora di mettervi a preparare gli gnocchi, così quando avrete finito di preparare e cuocere gli gnocchi anche il condimento sarà già pronto, in circa 40 minuti avrete il piatto finito. Provare per credere.

Ingredienti:

  • 700 g di gnocchi di ricotta
  • 2 carciofi
  • 1 spicchio d’aglio
  • pecorino grattugiato
  • Olio d’oliva
  • Sale e pepe
  • 1 limone o bicarbonato

Per gli gnocchi di ricotta:

  • 500 g di ricotta
  • 200 g di farina
  • 70 g di parmigiano
  • sale

Preparazione:

Pronti per preparare gli gnocchi di ricotta con crema ai carciofi.  Prima di tutto mettiamo a cuocere i carciofi, che hanno una cottura lenta. Per prima cosa puliamo i carciofi, togliamo tutte le foglie esterne, più dure, lasciamo una parte del gambo che andiamo a pelare, togliamo le punte dei carciofi, in acqua e limone o bicarbonato mettiamo i carciofi tagliati a fettine. Mettiamo in un pentolino dell’olio d’oliva con lo spicchio d’aglio, lasciamo scaldare un attimo, poi aggiungiamo i carciofi. Aggiungiamo un bicchiere d’acqua, sale e un po’ di pepe rosa e copriamo a lasciar cuocere.

Intanto prepariamo gli gnocchi di ricotta, mettiamo in una ciotola tutti gli ingredienti, ricotta, farina, parmigiano, e un pizzico di sale, amalgamiamo gli ingredienti con le mani e andiamo a formare gli gnocchi, tirando l’impasto in cordoncini che andremo a tagliare in piccoli pezzi, che saranno i nostri gnocchi di ricotta.

Quando i carciofi saranno ben cotti, andremo a preparare la crema di carciofi, basterà frullarli, con un frullatore ad immersione, anche nel pentolino stesso, ma senza ridurli tutti in purea, diciamo che va bene una frullata in modo grossolano, anche per far capire che stiamo mangiando carciofi. A quel punto trasferiamo la purea in una padella ampia, sciacquiamo il pentolino e versiamo anche il liquido in padella, giusto per non far perdere nulla dei nostri carciofini, a questo punto aggiungiamo un po’ di formaggio grattugiato, io ho messo pecorino, per mischiare un po’ i sapori, ma va benissimo anche parmigiano, lo stesso che abbiamo usato per la preparazione degli gnocchi di ricotta.

Poi basterà cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata, e bollente. Non dovranno cuocere molto, vale la regola degli gnocchi di patate, come gli gnocchi di ricotta cominciano a venir su, son pronti, li tiriamo dalla pentola con una schiumarola, mano a mano che vengono a galla, e li trasferiamo direttamente in padella. Li saltiamo in modo da farli impregnare per bene con la crema di carciofi e a quel punto non resta che servire, io ho aggiunto qualche granello di pepe rosa per colorare un po’ il piatto che certo non guasta.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti relativi alle mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.