Girelle Pizza con prosciutto e mozzarella

Girelle Pizza con prosciutto e mozzarella

girelle pizza
girelle pizza

Una delle ricette che preparo spesso quando faccio la pizza a casa. L’impasto è lo stesso della pizza quello con 1 g di lievito che mi regala una pizza morbida così come tutti i lievitati che preparo, girelle, o anche rotolo pizza. Le girelle di pizza sono adatte a tante occasioni, per creare un aperitivo in poco tempo, anche con una pasta già pronta, per le feste dei piccoli, o come faccio io, le preparo perchè son buone, e magari ne approfitto per svuotare il frigo, e ci metto dentro tutto quello che avanza. Se poi qualcuna avanza il sabato sera, diventa un delizioso accompagnamento per l’aperitivo della domenica, basta rimetterle qualche minuto in forno, e tornano buone come appena fatte.

Ingredienti per 8 persone:

Base per pizza:

  • 300 g di farina
  • Acqua qb circa 180 ml
  • 1 g di lievito di birra
  • 1/2 cucchiaino di sale

Per farcire:

  • 100 ml di passata di pomodoro
  • 100 g circa di formaggio a pasta morbida
  • 100 g di prosciutto cotto
  • Origano o basilico

Preparazione:

Cominciamo a preparare l’impasto per la pizza. Mettiamo in una ciotola la farina, aggiungiamo il sale, e mescoliamo. In un po’ di acqua tiepida sciogliamo il lievito. Aggiungiamo il lievito alla farina, altra acqua e cominciamo a lavorare. Mano a mano aggiungiamo altra acqua, fino ad ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso. Lavoriamo per almeno 15 minuti.

Lasciamo lievitare lentamente ben coperto, anche con una coperta di lana, senza correnti d’aria, per almeno 6-7 ore, fino a che l’impasto non raddoppia di volume. Poi formiamo una pagnotta, e lasciamo lievitare circa un’ora al caldo.

Lievitato bene il panetto possiamo preparare le girelle di pizza.

Accendiamo subito il forno al massimo della temperatura, meglio se ventilato. Tiriamo fuori le grate, e la placca del forno che rivestiamo con carta forno.

Su una superficie infarinata stendiamo l’impasto, ci possiamo aiutare con mattarello.

Ci serve un rettangolo, più o meno come quello della teglia del forno, poco più largo o lungo non ha importanza. Importante è che la sfoglia sia regolare, non troppo spessa, ma neanche troppo sottile, va bene di circa un mezzo cm. A quel punto ci versiamo sopra la salsa, io uso la salsa pronta del supermercato, non i pezzettoni che sono acquosi, ma direttamente la salsa dalla bottiglia, ma se volete potete cuocerla prima con olio aglio e origano, velocemente in padella.

Spalmiamo con un cucchiaio la passata, aggiungiamo abbondante origano, a me piace così, e infine il formaggio tagliato a dadini piccoli e se volete anche del prosciutto cotto. Ben distribuiti su tutta la superficie. Non ci resta che arrotolare per il lato più lungo. Una volta ottenuto il rotolo andiamo ad affettare con un coltello e ad ottenere le girelle di pizza. Mettiamo le girelle distanziate un po’ fra loro sulla placca del forno che abbiamo già rivestito di carta forno, e inforniamo per circa 15 minuti in forno caldo ventilato a 230°c, fino a che le girelle di pizza  non sono belle dorate. Sforniamo e gustiamole subito ancora calde, ottime e morbide anche fredde, ma anche riscaldate il giorno dopo sono come appena fatte, basta conservarle in frigo, e scaldarle in forno a 160°c per qualche minuto. Ottime per buffet, o per l’aperitivo le girelle di pizza farcite con mozzarella e prosciutto, al pomodoro.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram.

Girelle di pizza pomodoro e formaggio


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.