Fiori di sambuco sott’olio ricetta facile

Maggio, mese di fioritura del sambuco, maggio periodo di conserve.
fiori di sambuco usi in cucina
I fiori di sambuco sono facilmente riconoscibili, ombrellini bianchi dal profumo dolce e delicato, che mano a mano che maturano diventano più giallini. Cresce su tutto il territorio nazionale, da nord a sud, lungo i torrenti, ma anche per boschi radi, in zone più secche. Veniva usato sin dall’antichità per le sue proprietà benefiche, con proprietà antinfiammatorie, diuretiche e drenanti, nonchè per combattere stitichezza e ipertensione. In Calabria questi fiori preziosi sono molto usati in cucina, un po’ come in tutta la penisola, se ne f aun’ottimo sciroppo, da sorseggiare d’state in bevande fresche e dissetanti, ma anche d’inverno per tisane contro il raffreddore. Se ne conser vano i fiori sott’olio per usarli quando poi non s ene troveranno di freschi, ottimi da usare per la preparazione di pane, o focaccia, biscotti, aromatizzati con questo dolce profumo del fiori du majo, fiore di maggio, che è il sambuco, proprio per il periodo di fioritura a maggio. Bisogna stare ttenti quando si raccoglie perchè ve ne è una pianta swimile velenosa, ma distinguerla è facile, quella buona ha i fiori bianchi che vanno verso il panna, e si raccolgono su un alberello legnoso, mentre quelli velenosi non crescono su un alberello ma su un arbusto non legnoso, e i fiori tendono al rosa o violetto. Quest’anno finalmente mi sono decisa a chiedere a mia mamma se mi sapeva indicare la pianta, e dopo 2 ore di giri per boschi, con un caldo infernale, scopro di averne una pianta dietro casa dei miei, ho faticato un po’ per raccoglierne, dato che i terreni dai miei non sono tutti molto accessibili, ma che conquista quando alla fine sono riuscita a prenderne un po’. Ora che ho ben capito come è fatto, non avete idea di quante piante ne ho trovate, spostandomi un po’ verso la montagna, ma ormai per quest’anno la scorta è fatta, ho preparato l osciroppo, vi lascio la ricetta sotto, e una piccola parte l’ho anche congelata in un vasetto, così ogni volta che ne ho bisogno ce l’ho a portata di freezer.

come conservare i fiori di sambuco sott'olio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni2 vasetti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 5fiori di sambuco
  • q.b.olio di oliva

Strumenti

  • Tovagliolo tessuto
  • Vasetto

Preparazione fiori di sambuco sott’olio

  1. fiori di sambuco come conservarl isott'olio

    Raccogliamo i fiori di sambuco in una area pulita, e lontano da inquinamento. Lo laviamo, ma sarebbe meglio pulirlo bene senza lavarlo, per conservarne tutti gli oli essenziali.

  2. Lo asciughiamo e lo teniamo coperto per un paio di giorni, in modo da farlo disidratare. Meglio coperto, e lasciamo al buio, anche in una coperta di lana, o con un peso sopra.

  3. Trascorsi i 2 giorni, graniamo i fiori, separandoli uno ad uno. Li mettiamo in un vasetto.

  4. Copriamo i fiori con del buon olio di oliva. Chiudiamo e conserviamo al fresco,anche in frigo, per conservarlo meglio. Ne usiamo un po’ alla volta per le nostre preparazioni in cucina. Non vedo l’ora di provare la focaccia con questi fantastici fiori, scopo per cui mi sono messa alla raccolta.

  5. come fare in casa lo sciroppo di sambuco

    Ottim oanche lo sciroppo di fiori di sambuco, l’ho fatto provare anche ai miei vicini di casa, e tutti lo hanno gradito, per il suo sapore delicato e quella dolce fraganza dei fiori che lo rendono davvero piacevole. Se lo vuoi provare anche tu ti lascio qui la mia ricetta Sciroppo di fiori di sambuco.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.