Danubio Salato con salame o prosciutto

Danubio Salato con Salame o prosciutto

danubio con salame o prosciutto
Danubio con salame o prosciutto

Danubio salato e farcito con salame e formaggio come da tradizione napoletana, ma possiamo farcirlo a nostro gusto, anche con prosciutto cotto e formaggio o a metà, metà con un ripieno m,e e metà con un altro, da differenziare con i semini sopra, o in una versione Natalizia con salmone affumicato. Non vi nascondo che nel corso del tempo ne ho provate tante ricette di pan brioche, anche più leggeri, come quello allo yogurt, o all’olio, ma anche alla ricotta, però quando preparo il danubio, per ritrovare quel gusto classico che lo contraddistingue, preferisco usare la ricetta tradizionale, al burro, per il classico danubio napoletano.

Danubio di pan brioche salato ripieno con formaggio e salame ricoperto di Semi di Lino e di sesamo

Ingredienti:

Per il ripieno di un kg di impasto:

  • 150 g di salame tipo Napoli
  • 150 di formaggio a pasta morbida (gouda, fontina, scamorza)
  • 1 cucchiaio di semi di lino (facoltativo)
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo
  • 1 uovo per spennellare
Per il pan Brioche salato e leggero
  • 250 g di farina 00
  • 250 g di farina di manitoba
  • 4 g  di lievito di birra
  • 150 ml di latte
  • 100 g di burro
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale abbondante
  • 2 uova

Preparazione:

Per prima cosa prepariamo l’impasto del pan brioche.

Quindi procediamo così, mettiamo a sciogliere il lievito in un po’ di latte tiepido con lo zucchero, mettiamo le farine insieme con il sale e giriamo, aggiungiamo le uova, il burro sciolto e freddo, il lievito sciolto e il resto del latte sempre tiepido. Lavoriamo prima con una forchetta, poi a mano, fino ad ottenere un panetto liscio e non appiccicoso. Lavoriamo per qualche minuto su una spianatoia così il nostro pan brioche viene bello soffice.

Ottenuto un panetto sodo lo lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume, io uso poco lievito quindi ci potrebbero volere dalle 4 alle 8 ore a seconda della temperatura dove è conservato l’impasto, più fa caldo, più l’impasto lievita prima, la temperatura massima dove lasciarlo è intorno ai 28°c. Se usate 1/2 cubetto di lievito di birra fresco la lievitazione avviene in circa 2 ore.

Poco prima di riprendere l’impasto lievitato per preparare il danubio, ci prepariamo il ripieno, prendiamo salame, prosciutto e formaggio e li tagliamo a tocchetti.

Quando il pan brioche sarà ben lievitato, lo riprendiamo, e formiamo tante pagnotte, dalle dimensioni tipo una pallina da ping pong o da golf, più o meno, l’importante è che siano tutte simili, per avere un risultato che a colpo d’occhio sembra uniforme, e anche più bello.

Ora non ci resta che farcire le palluzze, e comporre il danubio, allarghiamo l’impasto con le mani, e al centro mettiamo del formaggio e del salame, in uguale quantità, 3-4 dadini di ciascuno per pallina. Ora è importante richiudere la palla, basterà tirare l’impasto sul ripieno e sigillare la base, che andremo a roteare su un piano di lavoro, in modo da chiudere bene, ma per non sbagliare, andremo a depositare le palle nella teglia da forno, proprio posando sulla base l’area dove abbiamo chiuso l’impasto. Cominciamo a depositare le palle a partire dall’esterno, ricoprendo tutta la circonferenza della teglia, ricoperta di carta forno, poi facciamo un secondo cerchio, in modo da mettere alla fine una sola palla al centro. Lasciamo lievitare ancora una volta il nostro pan brioche ripieno, o meglio il danubio, sempre in un luogo caldo, in modo che cresca per bene. Poi una volta lievitato, acceso il forno a 190°c andiamo a riprendere il danubio, e lo spennelliamo in superfice con dell’uovo sbattuto, non pressate troppo, e non cercate alternative, solo con l’uovo viene bello dorato, poi cospargete con dei semi di lino e di sesamo, e infornate per 30 minuti circa, magari quando è ben dorato abbassate un po’  la temperatura del forno.

Se avete il forno ventilato, abbassate un po’ di più la temperatura, al mio va bene a 165°C.

Se vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.