Crema alla nutella – Ricetta veloce per ogni uso

Crema alla nutella soffice e golosa senza cottura, o anche con cottura se la si vuole preparare più leggera. Una più soffice, l’altra più cremosa, ma anche quella più cremosa possiamo renderla più soffice, ora vi svelo un po’ di trucchetti per prepararla perfetta per farcire una infinità di dolci, anche per preparare il tiramisù. Vi darò anche un po’ di alternative, per prepararla con ingredienti diversi a seconda di cosa abbiamo in casa.

crema alla nutella veloce
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: Dosi per una torta da 24 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Nutella 200 g
  • Panna da montare (e/o mascarpone o philadelphia) 250 ml

Preparazione

  1. Prima di tutto montiamo la panna. Per montare perfettamente la panna la raffreddiamo bene in frigo, solo quando è fredda la mettiamo in una ciotola ben pulita e asciutta, e montiamo con le fruste elettriche.

  2. Amalgamiamo alla panna montata la nutella, se risulta dura la nutella la  ammorbidiamo mettendo il vasetto in acqua calda per un po’ di tempo, o più velocemente, mettendo il vasetto, senza parti metalliche, in microonde in modalità scongelamento a 1 per pochi secondi, in modo da non scaldare la nutella.

  3. Mescoliamo poca nutella per volta, in modo da non smontare la panna, con una palettina. Molte volte a questa crema si aggiunge del formaggio spalmabile fresco, o del mascarpone. Basta mescolare mascarpone e nutella, e poi a questo composto si aggiunge la panna montata che da sofficità alla crema. Tante volte io preparo anche solo nutella con mascarpone, come qui per le girelle alla nutella e mascarpone.

  4. Queste sono le varie possibili ricette senza cottura, per preparare con la nutella una crema soffice che sa di nutella, se trovate una crema di nocciole alternativa alla nutella, con alta percentuale di nocciole ancora meglio, sentirete un gusto di nocciola ancora più intenso.

  5. Vi do anche un’alternativa, per una crema alla nutella con cottura, basta preparare una semplice crema pasticcera, e a questa aggiungiamo la nutella, con la crema ancora calda, a fuoco spento. Se poi la vogliamo più soffice possiamo aggiungere quando è ben fredda della panna montata, regolandoci a gusto, come ho fatto qui per la mia bavarese cioccolato e pistacchio, anzichè usare la crema di nocciole, la nutella, ho usato la crema di pistacchi.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.