Crema al cioccolato Ricetta veloce

Crema al cioccolato, una delle primissime ricette che ho imparato a preparare da sola, ero una bambina, e la sera davanti alla tv, la mangiavo coi biscotti, che delizia.

crema al cioccolato
Crema al cioccolato ricetta veloce

Se c’è cioccolato c’è felicità e se il cioccolato non c’è si prepara la cioccolata con il  latte e il cacao. Quante volte l’ho preparata da bambina, da ragazza, e che smetto proprio ora, no vi dò la ricetta così la preparare anche voi insieme a me. La crema al cioccolato è una crema semplicissima da preparare, senza uova, senza aromi, solo latte, farina o amido, zucchero e… gli ingredienti ve li dò dopo, ora lasciatevi dire che è davvero una goduria, ed è ottima da mangiare al cucchiaio, magari con 2 biscottini, o per farcire i vostri dolci, torte, bignè, dessert al cucchiaio, deliziosa da sola o miscelata con altri ingredienti, come panna montata, mascarpone, ricotta ect..

Crema al cioccolato

Ingredienti:

  • 500 mll di latte
  • 2 cucchiai di farina
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiaini di cacao amaro

Preparazione:

Per preparare la crema al cioccolato ci occorre un pentolino, meglio se dal fondo spesso, così non c’è i lpericolo di bruciare la crema. Mettiamo nel pentolino la farina con lo zucchero e il cacao. Se volete una crema leggermente più chiara, meno cioccolatosa, basterà metter un po’ di cacao in meno, con 3 cucchiaini viene bella scura e gustosissima.

Aggiungiamo un goccino di latte e giriamo, ci aiuterà ad ottenere una cremina senza grumi, al bisogno aggiungiamo altro latte ad ottenere un compsto più liquido a quel punto aggiungiamo tutto il latte, e portiamo a cottura.

Sempre mescolando portiamo la crema a bollore, a quel punto sarà ben addensata.

Video ricetta crema al cioccolato

Togliamo la crema dal fuoco e la usiamo se ci serve calda, oppure la copriamo con pellicola, a contatto con la crema, se ci servirà per preperazioni a freddo. La pellicola a contatto con la crema evità il formarsi della crosticina sulla crema, che risulta sgradevole.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.