Crema al cioccolato bianco

Crema al Cioccolato Bianco

crema al cioccolato bianco
Crema al cioccolato bianco

Per caso preparando un dolce ho scoperto la crema al cioccolato bianco. Volevo preparare una crema diversa dalla solita crema pasticcera, così ho preparato una crema al latte senza uova, poi dato che avevo una tavoletta di cioccolato bianco in frigo ho pensato di usarla per dare un po’ di gusto in più alla mia crema al latte, risultato una crema favolosa, perfetta  per farcire ogni dolce, io l’ho usata per farcire una crostata morbida con crema e uva, torta all’uva. Vi do subito la ricetta della crema.

Ingredienti:

  • 500 ml di latte
  • 2 cucchiai scarsi di zucchero
  • 2 cucchiai di frumina (o 3 di farina)
  • 1 bustina di vaniglia
  • 100 g di cioccolato bianco

Preparazione:

Preparare la crema con un buon cioccolato bianco al latte è semplicissimo, partiamo da una base di crema al latte, e in un attimo riusciamo a trasformarla in una crema al cioccolato, vediamo come prepararla.

Mettiamo in un pentolino, col fondo spesso, la frumina, lo zucchero e la vanillina. La frumina può essere sostituita con farina o amido di mais o anche fecola di patate, ma io la preferisco con la frumina.

Poco per volta aggiungiamo il latte, girando per ottenere un liquido senza grumi, ma con la frumina è quasi impossibile che si formino i grumi.

Accendiamo il fuoco al minimo e cominciamo a cuocere la nostra crema, girando il liquido con un mestolo, raschiando bene il fondo della pentola.

Teniamo la crema sul fuoco fino a che non risulta ben addensata, e comunque fino al bollore.

Con la crema ancora calda, appena tolta dal fuoco, andiamo a sciogliere il cioccolato bianco tagliato a pezzetti, direttamente nella crema stessa, nel pentolino.

Ovviamente si può usare anche altro tipo di cioccolato, al latte, o fondente, possiamo usare anche nutella, o crema al pistacchio. Appena il cioccolato sarà sciolto trasferiamo in una ciotola e copriamo con pellicola a contatto. Una volta fredda prima dell’uso la mescoliamo bene.

Questa crema è ottima per farcire tutti i nostri dolci, ma è anche un ottimo dessert al cucchiaio, dal gusto irresistibile del cioccolato bianco al latte.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.