Cordon bleu di prosciutto cotto

Cordon bleu di Prosciutto Cotto

cordon bleu di prosciutto
Cordon bleu di prosciutto cotto

L’altro giorno al supermercato ho trovato nel banco frigo del prosciutto cotto in offerta, a pezzo, sembrava così buono e conveniente, mi son detta qualcosa ci farò, poi era anche sotto vuoto, quindi avevo il tempo di pensare cosa farci. Tempo fa avevo già preparato dei medaglioni di prosciutto, e non mi erano dispiaciuti quindi ho pensato di fare qualcosa di simile, ma un po’ diverso,  ed ecco qui il mio secondo goloso, cordon bleu di prosciutto cotto con formaggio, senza pollo.

Ingredienti per 4 cordon bleu di prosciutto cotto:

  • 400 g di prosciutto cotto
  • 1 uovo
  • Timo
  • 4 fette di galbanino
  • Pangrattato qb
  • Olio per friggere

Preparazione:

Per preparare questa ricetta ci serve un mixer per tritare il prosciutto, basta metterlo dentro a pezzi piuttosto grossi. Facciamo partire il mixer e tritiamo bene il prosciutto. Aggiungiamo anche l’uovo alla fine, così le due componenti si amalgamano bene, aggiungiamo anche un po’ di timo.

Togliamo il composto dal mixer e lo mettiamo in una ciotola. In pratica abbiamo già pronto l’impasto per i nostri cordon bleu di prosciutto cotto.

Tagliamo 4 fette di galbanino, non troppo spesse, circa mezzo cm. Formiamo tra le manila base del cordon bleu, farciamo con una fetta di galbanino e chiudiamo con altro impasto. Dobbiamo preparare 4 cordon bleu di prosciutto, quindi non preparateli troppo grandi, anche perchè già 2 saziano tanto, ma se c’è un contorno basta già uno a testa.

In un vassoio mettiamo un po’ di pangrattato dove rigiriamo i cordon bleu. Andiamo a friggere in olio caldo, io ho usato olio di semi. Se possibile usate una padella piccola dove mettere abbondante olio così vi viene una frittura pefetta. Quando i cordon bleu di prosciutto cotto saranno dorati li togliamo dall’olio e li mettiamo su un tovagliolo di carta per eliminare un po’ di olio. Aggiungiamo un pizzico di sale e serviamo, io li ho accompagnati con una fresca insalata di rucola, per spezzare un po’ i gusti.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Video Ricetta Cordon bleu di prosciutto cotto

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.