Come preparare aromi agli agrumi per armadi

Come preparare aromi agli agrumi per armadi. Molto facile, fare in casa un ottimo aroma per armadi agli agrumi, ci occorre non la parte buona dell’agrume, ma le scorse, quindi una preparazione a costo zero, utilizziamo gli scarti in modo proficuo per ottenere dei prodotti che ci possono essere utili in casa. Niente di meglio di un’aroma naturale, meglio se fatto in casa, per profumare la biancheria negli armadi di casa. A me è venuta l’idea l’altro giorno, dopo aver imbottigliato i vari liquori agli agrumi che ho fatto in casa, ho preparato mandarinetto, limoncello, e liquore all’arancia, mi sono avanzate tutte le scorze che ho usato per preparare il liquore, e così per non buttarle, dato che erano un bel p’ ho trovato il modo di riutilizzarle, una buona parte è finita in polvere che userò in cucina per preparare dolci, secondi piatti di carne o pesce, o anche tisane, e la parte residua, gli scarti, dato che non si butta via niente, ho deciso di conservarla facendo dei piccoli fagottini con della stoffa di cotone, per profumare gli armadi di casa.
Prepararlo è semplicissimo, vediamo subito cosa ci serve.

Aroma di agrumi per armadi

Materiali

  • 200 g Scorze di agrumi misti

Strumenti

  • Tessuto di cotone
  • Tritatutto
  • Spago da cucina o nastro

Istruzioni

  • scorze di agrumi

    Prepariamo le scorze di agrumi, arancia, limone e mandarino. Non importa se prendiamo anche la parte bianca, per questa preparazione possiamo usare tutta la scorza.

  • scorzette al forno

    Mettiamo ad essiccare, al sole, o in forno, il forno va scaldato alla massima temperatura, si infornano, e si porta la temperatura a 180°c, si lasciano così per pochi minuti, poi si spegne il forno e si lasciano in forno. Si possono anche essiccare in forno a microonde, massima potenza, distribuite in un piatto, ogni 40 secondi le mescoliamo, fino a che non sono belle asciutte e secche.

  • Una volta essiccate e raffreddate, le andiamo a tritare con un tritatutto. Le mettiamo all’interno e le tritiamo, non troppo fine, le lasciamo in una granella, in modo da poterla conservare in pezzettini di stoffa di cotone, chiusi con del nastro in comodi fagottini da appendere nell’armadio.

  • Se dovessimo frullarlo troppo possiamo filtrare la polvere da usare in cucina, con un semplice colino, e la parte granulosa la mettiamo nei sacchettini da appendere nell’armadio. Si possono tenere appesi nell’armadio fino a che non ne sentite un buon profumo.

  • Seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

  • Oggi abbiamo capito come preparare aromi agli agrumi per armadi, a presto per un nuovo tutorial.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.