Cicoria con salsiccia ripassata in padella

Cicoria con salsiccia, un modo diverso di preparare la cicoria ripassata in padella. Un piatto di verdure sane e genuine rese più gustose con un po’ di salsiccia, va bene sia la salsiccia bianca che quella rossa. Io adoro preparare un buon piatto di verdure ad ogni pasto, a volte preferisco prepararne in abbondanza con qualcosa dentro, per farne un piatto unico, in particolar modo a cena. La cicoria con la salsiccia è perfetta per un pasto completo, ma è così buona che possiamo anche pensare di sbriciolare la salsiccia e usarla con la cicoria per condire la pasta. Forse avrete letto nei giorni scorsi la mia ricetta della pasta con cicoria, inutile dirvi che è davvero gustosa, se amate le verdure come me non riuscirete a farne a meno, da sole, con salsiccia o con la pasta.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Cicoria 2-3 mazzetti
  • Salsiccia 2
  • Olio di oliva q.b.
  • Vino bianco q.b.
  • Sale q.b.
  • Aglio 1 spicchio
  • Peperoncino 1

Preparazione

  1. cicoria con salsiccia

    Mettiamo sul fuoco la pentola con dell’acqua per sbollentare la cicoria, è indispensabile questo passaggio soprattutto per cuocere anche le foglie più esterne, che sono più dure. Se usiamo solo quelle interne, magari da fare con la pasta, dato che sono di meno, possiamo anche cuocerle direttamente in padella, come nella ricetta della pasta con la cicoria precedente, di cui vi ho già messo il link sopra.

  2. Intanto puliamo la cicoria, togliamo la base, e la laviamo bene, poi la tagliamo della misura che desideriamo, minuta, o semplicemente tagliata a metà. Appena l’acqua prende il bollore la mettiamo a cuocere, per circa 10, 15 minuti, o anche di più se risulta molto dura.

  3. Durante i minuti di cottura della cicoria iniziamo a preparare anche la salsiccia. La mettiamo in padella, con un filo d’olio d’oliva, in particolar modo se abbiamo una salsiccia che libera pochi grassi, come quella che ho usato io.

  4. Dopo aver rosolato la salsiccia su tutti i lati, la sfumiamo con del vino bianco, e lasciamo asciugare completamente il vino.

  5. Quando la cicoria sarà pronta la mettiamo in padella con la salsiccia, senza aggiungere nulla,  o se piace piccante con del peperoncino, ma se preferite potete anche usare uno spicchio d’aglio, da aggiungere in cottura, o prima di aggiungere la cicoria. Proseguiamo la cottura, per almeno 5-10 minuti insieme, cicoria con salsiccia, in modo che la cicoria possa insaporirsi con la salsiccia già ben rosolata e sfumata con vino bianco.

  6. Se vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione dove trovi tutte le mie video ricette.

Note

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.