Ciambelle alla ricotta veloci senza lievitazione

A Carnevale non vuoi preparare un po’ di dolci fritti, la scelta è varia, CHIACCHIERECASTAGNOLEFRITTELLE, ma anche in tema di ciambelle la scelta è ampia, ci sono le GRAFFE, che sono un impasto lievitato con o SENZA LE PATATE, ma io ho pensato di preparare anche due ciambelle più veloci, senza lievitazione, ciambelle alla ricotta, soffici anche l’indomani, beh perfette direi quando abbiamo poco tempo per preparare delle deliziose ciambelle.

Deliziose le mie ciambelle alla ricotta e arancia, dolci tipici di Carnevale, ma così buone e veloci che possiamo veramente prepararle ogni volta che abbiamo voglia di un buon dolce. E’ un piacere gustarle ancora calde, appena fatte, le ciambelle veloci senza lievitazione, ma anche fredde restano soffici, anche l’indomani, se ben conservate, in un contenitore chiuso, lontano da umidità e da eccessivo calore. Provatele anche voi le ciambelle alla ricotta, io le adoro, sono buone e veloci, preparate con lievito per dolci, quindi si friggono direttamente, senza aspettare la lievitazione, una bontà, e perfette per chi ha poco tempo ma vuole lo stesso preparare qualcosa di buono, per se e la famiglia.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 15-20 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Farina 00 300 g
  • Ricotta (Di pecora ideale) 200 g
  • Zucchero 100 g
  • Uova 1
  • Arance (o limone, vaniglia) 1
  • Lievito in polvere per dolci (anche poco meno) 1 bustina
  • Olio di semi di girasole (o di arachide) q.b.
  • Zucchero (per cosparrgere) q.b.

Preparazione

  1. ciambelle alla ricotta veloci

    Mettiamo nella ciotola la farina con tutti gli altri ingredienti, zucchero, ricotta, lievito, scorza e succo d’arancia, e un uovo. Lavoriamo con le mani, ad ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso. A seconda del tipo di ricotta usata, potrebbe essere necessario usare un po’ di farina in più.

  2. Lasciamo riposare il composto per 10 minuti in frigo. Prepariamo una spianatoia infarinata e su questa andiamo a lavorare, con le mani sporche di farina, il nostro  panetto, che divideremo in porzioni e allungheremo di volta in volta in un cordoncino. Tagliamo dei pezzi più corti, e chiudiamo a formare le ciambelle. Formiamo tute le ciambelle, e poi passeremo alla frittura.

  3. Per una frittura migliore io da un po’ di tempo uso un pentolino, stretto e dai bordi alti, o una padella piccola e alta, trovo che sia il modo migliore per friggere in abbondante olio, così si usa meno olio e i fritti vengono perfetti, perchè la temperatura e la quantità dell’olio sono ideali.

  4. Quindi messo l’olio in pentola lo portiamo a temperatura, io provo con un po’ di impasto, se subito è avvolto da bollicine, allora l’olio è pronto. Cominciamo a friggere le ciambelline, calandole nell’olio caldo, attenzione che non sia troppo caldo, altrimenti anneriscono senza cuocere bene all’interno. Le ciambelle alla ricotta dovranno dorarsi piano piano, così da cuocere bene all’interno. Serviranno pochi minuti per cuocere le ciambelle, io ne ho fritte 2-3 per volta, rigirandole spesso, lasciandole nell’olio circa un minuto, o poco di più.

  5. Una volta dorate metto le ciambelle alla ricotta su carta assorbente, le rigiro sulla carta e le passo subito nello zucchero semolato. Vanno passate subito nello zucchero, altrimenti non si attacca più.

    Gustatele appena fatte, calde, tiepide, ma anche fredde sono deliziose, anche l’indomani rimangono soffici e morbide, conservatele chiuse in un vasetto e le vostre ciambelline si manterranno anche per un paio di giorni.

    Questa ricetta la trovi insieme alle altre nella raccolta Dolci di Carnevale.

  6. Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.