Ciambella Variegata allo Yogurt e Clementine

Ogni giorno è una scoperta la colazione con le ciambelle sfornate al fornetto versilia. L’ultima sfornata è la ciambella variegata allo yogurt e clementine, senza burro, e senza olio, per una colazione energetica ma sana e leggera.

Ciambella Variegata allo Yogurt e Clementine
Ciambella Variegata allo Yogurt e Clementine

Seppur mi sia sempre piaciuto preparare dolci, fino a poco tempo fa li preparavo solo per le occasioni speciali, al massimo per il pranzo della domenica, di tanto in tanto. Ultimamente invece ne preparo spesso, molti di più per la colazione. Non c’è niente di meglio che fare colazione con un dolce fatto in casa, sano e genuini, senza conservanti, senza coloranti, senza niente di più che non siano uova, farina zucchero, latte, poi provando provando, diventa divertente cambiare gusto, cambiare ingredienti, e una volta si prova con la panna, poi con il mascarpone, poi allo yogurt, poi si prova a togliere il burro, o si sostituisce con l’olio, poi arriva il giorno che dici oggi la voglio super leggera, preparo una ciambella per colazione senza olio, senza burro solo con yogurt magro al profumo di clementine ma variegata al cacao, e allora ecco che dopo un po’ dal fornetto versilia o da quello tradizionale tiri fuori l’ultima ciambella variegata allo yogurt e clementine senza burro e olio.

Ingredienti:

  • 250 g di farina per dolci
  • 4 uova
  • 200 g di yogurt
  • 200 g di zucchero
  • 2 clementine
  • 1 cucchiaio di cacao
  • Burro e pangrattato o farina per lo stampo

Preparazione:

In una ciotola metto lo zucchero con le 4 uova intere. Giro con una frusta per un minuto circa. Aggiungo lo yogurt magro e giro ancora. Aggiungo poca per volta la farina per dolci, ma va bene anche comune farina 00.

Aggiungiamo il succo di una clementina e giriamo ancora. Aaggiungiamo la bustina di lievito per dolcie giriamo. Versiamo 2/3 del composto nello stampo per ciambella, che abbiamo precedentemente imburrato e infarinato, se usiamo il fornetto versilia, usiamo burro e pangrattato, così non c’è pericolo che la ciambella resti attaccata allo stampo.

Aggiungiamo all’impasto residuo il cacao, e anche il succo di un’altra clementina, giriamo a ancora e versiamo nello stampo.

Cuociamo in forno tradizionale per 35-40 minuti a 180°c, nel fornetto versilia per 45-50 minuti sul fornello medio a fiamma al minimo. Possiamo verificare la cottura ai 45 minuti, se la ciambella ci sembra ancora chiara la lasciamo altri 5 minuti.

Video ricetta ciambella variegata allo yogurt e clementine senza burro e senza olio

Sforniamo e lasciamo raffreddare prima di portare in tavola, ma lo sapete, a me piace ancora calda, così soffice, così buona.

Se non vuoi perderti le mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.