Ciambella di soli albumi

Ciambella di soli albumi con fichi freschi e miele cotto di fichi, una ricetta nata all’ultimo momento dall’esigenza di consumare gli albumi avanzati da una precedente ricetta, e dato che il miele l’avevo preparato proprio un giorno fa, ecco l’idea di usarlo con la ciambella, una delizia. Vi dò subito la ricetta, semplice, veloce, da preparare appena vi avanzano un po’ di albumi, anche senza fichi e miele è deliziosa, ma potete arricchirla con altra frutta o cioccolato.

Se vuoi ricevere le mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4-6 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Albumi 4
  • Farina 60 g
  • Zucchero 60 g
  • Lievito in polvere per dolci 1/2 bustine
  • Aroma a scelta q.b.
  • Miele cotto di fichi (Facoltativo) q.b.

Preparazione

  1. ciambella di albumi con fichi

    Lavoro a neve gli albumi, poi aggiungo lo zucchero, la farina setacciata, e infine il lievito e l’aroma, io ho usato qualche goccia di aroma alla mandorla, perfetto col gusto del miele cotto di fichi, ma potete usare una semplice bustina di vanillina, o altri aromi come scorza di limone.

    Trasferisco il composto in uno stampo imburrato e infarinato, io ho scelto uno stampo per ciambella, uno di quelli di piccole dimensioni, ma alto, in realtà con queste dosi la ciambella riempie lo stampo per metà, ma devo dire che il risultato finale non è per niente male, perfetta per due o 4 persone, così si smaltisce in una o due colazioni. La misura dello stampo è da 17 cm, ma va bene anche uno più piccolo se si vuol riempire tutto, oppure se abbiamo più albumi che avanzano si raddoppia e si riempie lo stampo uguale al mio, o uno comune di 20 cm di diametro circa.

    Inforno a 180°c per circa 20 minuti, data la quantità, se aumento, lascio cuocere di più, anche 40 minuti. Una volta cotta, la ciambella si stacca dai bori della teglia, il che indica che è pronta, ma possiamo sempre fare la prova stecchino.

    Io l’ho poi cosparsa con un po’ di zucchero a velo e miele cotto di fichi. L’avevo preparato il giorno prima, a breve arriverà la ricetta, siccome lo avevo ancora sulla dispensa, ho voluto provarlo subito, ma la ciambella di soli albumi è perfetta anche semplice, per la colazione, da inzuppare nel latte, oppure imbevuta quasi come fosse un babà, ho piacevolmente scoperto che assorbe bene i liquidi, quindi sicuramente da provare imbevuta con un liquore, per ora me la godo a colazione nel mio cremoso caffellatte.

Note

Se vi avanzano degli albumi adesso sapete come usarli, un dolce di soli albumi soffice e leggero, semplice da preparare con pochi ingredienti, ciambella o torta di soli albumi, ma se cercate altri suggerimenti per dolci di soli albumi vi consiglio anche i biscotti al cocco sono deliziosi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.