Chiacchiere di carnevale

Chiacchiere di carnevale croccanti e bollose non unte, ricetta perfetta. Le chiacchiere sono i dolci di carnevale per eccellenza, si preparano in tutta Italia da Nord a Sud, in ogni regione prendono un nome diverso, bugie, frappe, crostole, ma rimangono la stessa identica bontà, dolci fritti cosparsi di zucchero a velo, deliziose anche col cioccolato o tirate più spesse e farcite con crema. Oggi vedremo come preparare le chiacchiere, la ricetta classica le vuole fritte, ma se proprio non riuscite a mangiarle così potete anche cuocerle al forno, verranno solo un po’ più croccanti. A carnevale manca ancora un po’, ma le chiacchiere sono così buone che io le ho già fatte due volte in una settimana e questa ricetta proprio non si cambia a meno che non voglia prepararle con ingredienti diversi a seconda di quello che ho a disposizione in casa, ad esempio se o lo yogurt preparo le chiacchiere allo yogurt, senza uova, o le chiacchiere furbe alla panna se ho della panna da montare, così con solo 2 ingredienti riesco a preparare qualcosa di goloso. Con questa ricetta vengono delle chiacchiere perfette, le chiacchiere vengono belle croccanti, bollose, si sciolgono in bocca, e non vengono per nulla unte, anzi. Non provate a fare metà dose, io l’ho fatto la prima volta, son rimasta subito senza, quindi dopo 2 giorni le ho rifatte e ne abbiamo mangiato metà con una mia amica bevendo una tazza di tè, le chiacchiere sono così, una tira l’altra. Prova anche tutte le ricette Frittelle dolci di Carnevale.

ricetta chiacchieredi carnevale
chiacchiere di carnevale croccanti e bollose
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti chaicchiere di carnevale

300 g farina 00 o mista con 0
40 g zucchero
2 uova medie
20 g latte
30 g liquore
30 g burro
scorza di 1 limone o vaniglia
olio di semi di girasole per friggere
zucchero a velo vanigliato

Strumenti per preparare le chiacchiere di carnevale

1 Ciotola
1 Sfogliatrice
1 Rotella
1 Padella
1 Carta assorbente

Passaggi preparazione chiacchiere di carnevale

ricetta chiacchiere di carnevale
come ottenere chiacchiere di carnevale croccanti e bollose non unte

In una ciotola mettiamo tutti gli ingredienti. La farina con lo zucchero, il latte, le 2 uova, il burro fuso, la buccia di limone grattugiata, e il liquore, ma va bene qualsiasi vino bianco liquoroso. Andiamo ad impastare con le mani, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Possiamo anche impastare tutto con impastatrice.

Lavoriamo meglio su un piano a rendere più elastico ed omogeneo il nostro impasto. Copriamo e lasciamo riposare mezz’ora.

Dopo il riposo andiamo a stendere l’impasto in una sfoglia sottile, possiamo farlo su un piano infarinato con mattarello o con una macchina per la pasta, per tirare la sfoglia sottile. Dividiamo in questo ultimo caso l’impasto in 5 parti, e stendiamo un pezzo per volta. Iniziamo dal livello con i rulli più aperti, e questo primo passaggio lo ripetiamo più volte, ripiegando la pasta, in modo da ottenere una sfoglia liscia. Infariniamo di volta in volta, e quando la sfoglia risulta perfetta stringiamo di un livello i rulli, da 0 passiamo a 1 e ripassiamo la sfoglia, proseguiamo così fino al livello 5, il penultimo della macchina a 6 livelli di spessore. Posiamo le sfoglie su un piano infarinato.

Tirate tutte le sfoglie andiamo a ritagliare le chiacchiere con una rotella, liscia o dentata. Ricaviamo dei rettangoli con dei tagli al centro.

Friggiamo in olio caldo sopra i 170°c, ma occhio a non far salire troppo oltre la temperatura. Appena le metteremo nell’oli ocaldo gonfieranno, le lasciamo dorare da entrambi i lati e le asciughiamo su carta assorbente.

Quando saranno raffreddate disponiamo in un vassoio mano a mano le cospargiamo tutte di zucchero a velo vanigliato.

chiacchiere di carnevale al cioccolato
chiacchiere di carnevale al cioccolato

Se volete potete aggiungere del cioccolato, bianco o fondente, basta scioglierlo a bagnomaria, o al microonde per pochi secondi, e distribuirlo sulle chiacchiere, con un cucchiaino, con un cono di carta forno, o con un pennino da pasticceria.

chiacchiere di carnevale al forno
chiacchiere di carnevale al forno

Potete anche cuocerle in forno le chiacchiere di carnevale, si formeranno allo stesso modo le bolle, basta posarle sulla placca del forno ricoperta di carta forno, metterle a cuocere in forno caldo a 180°c in forno statico, a 165°c in forno ventilato, per circa 10-12 minuti, fino a che sono dorate. Ho notato che con la cottura al forno il gusto del liquore è più intenso, anche se l’impasto è lo stesso, quindi a voi la scelta, fritte o al forno.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Se non possiedi una impastatrice o sfogliatrice e vuoi acquistarne una ti consiglio la sfogliatrice imperia, molto pratica e di lunga durata. Se vuoi acquistare anche una planetaria, questa planetaria Ferrari ha anche la sfogliatrice.

La pagina contiene link con affiliazioni.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.