Ceci al Curry – Ricetta orientale

ceci al curry
Ceci al curry

Ritrovarsi al calore del fuoco, nell’intimità della famiglia, dove riscoprire i valori autentici, la gioia di stare insieme, e la felicità di preparare un pranzo come si faceva una volta al fuoco a legna, io nella vecchia cucina a legna in soffitta. Con questo spirito, nei giorni scorsi,mi son ritrovata a preparare una buona zuppa di ceci al curry, i ceci li ho prima lessati, dopo averli tenuti almeno 12 ore a bagno. Io li lesso sempre con tutti gli aromi, semi di finocchio, uno spicchio d’aglio, una foglia di alloro, un rametto di rosmarino, così che una volta cotti son già ricchi di gusto Qui trovi la ricetta dei ceci lessi, nel coccio o anche nella pentola.

Ceci al curry

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di ceci lessi o in scatola:
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • Curry ( mix di spezie: coriandolo – curcuma- pepe nero – paprika – cumino – garam masala)
  • Olio d’oliva
  • Rosmarino

Preparazione:

Per preparare la zuppa di ceci al curry ci servono i ceci già cotti. Quindi possiamo usare i ceci in scatola, almeno due barattoli, o possiamo preparare anche noi i ceci lessi utilizzando i ceci secchi. Come gran parte dei legumi i ceci vanno messi a bagno, almeno per una notte, e poi messi a cuocere in abbondante acqua, per diverse ore, per avere una cottura perfetta, come vi ho anticipato, io ci metto da subito le spezie, così da renderli ancora più buoni, e poi a secondo della ricetta procedo nella preparazione. Se usiamo i ceci secchi, io direi di cuocerne almeno mezzo kg, ma anche di più, una volta che ci siamo ne lessiamo un po’ di più, magari ci verrà voglia di provare altre ricette.

Ora procediamo alla preparazione della ricetta, molto semplice, basterà tritare aglio e cipolla, molto finemente, e farli rosolare in padella con le spezie, io ho usato pepe nero, paprika, curcuma, coriandolo, garam masala, cumino. Amo la cucina orientale, e queste spezie non mancano nella mia dispensa, ma se voi non le avete tutte, potete mettere anche solo il curry, che altro non è che un mix di queste spezie. In molti aggiungono il pomodoro a questa ricetta, ma io li preferisco senza, quindi dopo aver stufato la cipolla e l’aglio con gli aromi aggiungo subito i ceci, e copro con un po’ di acqua. Lascio cuocere per circa 10-15 minuti, in modo che l’acqua si asciughi, e in modo che i ceci si insaporiscano per bene. Alla fine aggiusto di sale, quando rimane poco liquido, ne lascio un po’ giusto se voglio condire un po’ di riso basmati da abbinare al piatto, così come è consuetudine in India, o magari per ammorbidire un po’ di pane abbrustolito sulla brace che devo dire mi piace di più, mi riporta alla mia infanzia, dove mangiare pane abbrustolito sulla brace, con le frisuraglie o ciccioli del maiale era la nostra merenda. A questa ricetta possiamo abbinare il pane naan indiano, io ne preparo una versione veloce senza lievito, sono dei panini buonissimi.

Se vuoi ricevere le mie ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.