Carbonara al forno con scialatielli

Carbonara al forno con scialatielli pasta tipica calabrese. Avete presente quando si ha voglia di qualcosa di buono e insieme poca voglia di prepararlo, ogni tanto capita pure a me, ma siccome era il pranzo della domenica, presentarmi con una semplice carbonara mi è sembrato troppo poco, così ho pensato di farla al forno, non con i soliti spaghetti, ma con una pasta più grossa, e siccome in frigo avevo mezzo pacco di scialatielli aperti ho colto l’occasione per farli fuori, in un ricetta a dir poco deliziosa, carbonara al forno. Un piatto che ho adorato, ottima da servire calda, ma non vi dico che buona anche fredda, da portare anche nelle gite fuori porta, comoda da mangiare, come se fosse un tramezzino, perchè la carbonara al forno non è la classica carbonara, peer gusto molto simile, ma ha la consistenza simile ad una frittata di pasta, ma ve l’anticipo non è una semplice frittata, vi do’ gli ingredienti così la potete provare.

carbonara al forno
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15+10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Scialatielli (pasta fresca) 400 g
  • Pancetta affumicata 200 g
  • Uova 2
  • Panna (da cucina) 200 g
  • Pecorino q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Mettiamo sul fuoco l’acqua per la pasta, la saliamo e appena prende il bollore cuociamo la pasta, io 10 minuti come indicato sulla confezione.

  2. Intanto che cuoce la pasta in un padellino antiaderente rosoliamo la pancetta fino a farla diventare croccante con l’aggiunta di un po’ di olio di oliva.

  3. In una ciotola rompiamo le 2 uova e le sbattiamo, aggiungiamo pecorino grattugiato, o se preferite grana, un po’ di pepe nero macinato o peperoncino se piace di più.

  4. Scoliamo la pasta, la condiamo con la pancetta croccante, aggiungiamo la panna,  e le uova già sbattute con il formaggio grattugiato.

  5. Versiamo tutto il contenuto della pentola in una tortiera e inforniamo, in forno caldo a 180°c per circa 10 minuti, nella parte alta del forno, così la pasta si gratina un po’, che diventa ancora più buona.

  6. Sforniamo e serviamo la nostra carbonara al forno, possiamo portarla in tavola direttamente con la tortiera, basterà aggiungere del prezzemolo, ma è ottima anche servita fredda di frigo, ideale non solo quindi per un pranzo o cena in famiglia, ma ottima anche per occasioni diverse, per un buffet freddo, per una gita fuori porta, un po’ cime le frittate di pasta, in effetti la ricorda molto, ma la consistenza è un po’ diversa per la presenza della panna, e il gusto è unico, alla carbonara.

    Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.