Bruschette al Gazpacho Piccante

Bruschette al Gazpacho Piccante

Bruschette al Gazpacho
Bruschette al Gazpacho

Il Gazpacho è un tipico piatto spagnolo a base di verdure crude che frullate insieme al pane diventano una crema solitamente servita come antipasto, o accompagnata con crostini come zuppa. Il gaspacho prevede l’utilizzo di pomodori, cetrioli, cipolla, peperoni, e si differenzia dal salmorejo che è meno acquoso per via del fatto che è preparato solo con pomodori e aglio.  Il gaspacho può essere aromatizzato con diverse erbette a scelta, e a seconda dei gusti può essere facilmente modificato, eliminando o aggiungendo qualche ingrediente. L’elemento che non può mancare è un buon olio d’oliva. Io ne ho preparato una versione molto semplice e piccante per condire delle bruschette di pane di segale.

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 pomodoro maturo
  • 1 fetta di cipolla Rossa di Tropea
  • 1/2 peperoncino piccante  (senza semi)
  • Basilico qb
  • Olio d’oliva
  • Sale
  • 8 fettine di pane di segale (o altro)

Preparazione:

Laviamo le verdure e le tagliamo a pezzi. Io in questo caso il pomodoro e la cipolla. Ho messo tutto insieme in un boccale di plastica, ho aggiunto l’olio, il sale, il basilico e il peperoncino.

Con un frullatore ad immersione ho frullato il tutto, fino ad ottenere una crema, ho aggiunto un po’ di olio per ottenere la giusta consistenza.

Non ho aggiunto la mollica di pane per addensare il gazpacho, ma ho preferito lasciarlo leggermente più morbido per condire le mie bruschette. Devo dire che poi non era neanche tanto liquido, infatti la parte avanzata è finita sugli hamburger che ho preparato per cena, e come densità era perfetto, anche senza pane, ed inoltre molto buono con la carne, come salsina. Tante volte quando prepariamo gli arrosti non sappiamo cosa abbinarci, una crema di verdure crude è perfetta, poi basta poco per modificarne il gusto, un po’ di limone, di aceto, di menta, prezzemolo, origano, basilico.

Torniamo alle nostre bruschette, abbiamo preparato la crema, non rimane che tostare il pane a fette sottili. Versiamo un paio di cucchiaini di crema di verdure fresche sul pane e portiamo in tavola.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla pagina FACEBOOK Twitter Pinterest e Instagram.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.