Bieta ripassata in padella con bacon e castagne

Bieta ripassata in padella con bacon e castagne, un contorno ricco, perfetto come secondo piatto per i menù di tutti i giorni. A me piace servire sia a pranzo che a cena un bel piatto di verdure, e le biete, o bietole, sono una delle verdure che preparo più spesso, assieme alla cicoria,  o al cavolfiore nel periodo autunno-inverno, ma ogni volta mi piace apportare delle piccole novità a questi piatti, per evitare di mangiare sempre la stessa cosa, con il rischio che possa annoiare, e far passare la voglia di mangiare piatti che fanno bene, come le buone verdure fresche. Questa volta ho voluto arricchire la bieta ripassata in padella con bacon o pancetta tesa, e castagne, una vera bontà.

Se vuoi riceve le mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Biete 1 cespo
  • Bacon 50 g
  • Castagne q.b.
  • Aglio (in camicia) 1 spicchio
  • Sale q.b.
  • Olio di oliva q.b.

Preparazione

  1. bieta ripassata in padella con bacon e castagne

    Cominciamo dalla bieta. La dobbiamo prima lessare, quindi mettiamo sul fuoco una pentola capiente, riempita per metà d’acqua e la portiamo a bollore.

  2. Intanto tagliamo la bieta minuta, e la laviamo sotto l’acqua corrente in uno scolapasta.

    Appena l’acqua prende a bollire la mettiamo a cuocere, ben scolata, la lasciamo cuocere per 10-15 minuti fino a che non è cotta a seconda dei nostri gusti, potrebbe bastare anche meno tempo se è verdura molto tenera.

  3. Scoliamo bene la verdura. Intanto prepariamo la padella per ripassare la bieta. Mettiamo in una padella di alluminio, o antiaderente dell’olio di oliva, con l’aglio in camicia, il bacon tagliato a pezzettini, ne lasciamo due fette, da usare per guarnire, io lo rendo croccante in forno a microonde, pochi secondi per volta alla massima potenza, in un piattino.

  4. Rosoliamo il bacon nell’olio, aggiungiamo qualche castagna pulita e tagliata a pezzettini, poi aggiungiamo la bieta, un po’ di sale, e saltiamo in padella, basteranno pochi minuti per far insaporire la bieta ripassata in padella con bacon e castagne.

    Serviamo con un paio di fette di bacon croccanti.

     

Note

Leggi anche la ricetta della bieta al forno con nduja e formaggio, e della bieta cremosa con speck.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.