Alberi di cioccolato ripieni di crema al mascarpone

Alberi di cioccolato ripieni di crema al mascarpone, un’idea originale per Natale, perfetti da portare sulla tavola delle feste, deliziosi per decorare i nostri dolci delle feste, tronchetti, torte di Natale abbellite con alberelli di cioccolato farciti, che faranno la felicità di chi li prova, una gran bella sorpresa, soprattutto perchè nessuno immaginerà che sono anche farciti, e quanto è buona la crema al mascarpone con il guscio di cioccolato, fondente, ma anche al latte, o di cioccolato bianco, possiamo usarli tutti allo stesso modo, per un risultato magico e sorprendente.

https://youtu.be/P8M0c2jIRa0
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni10 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per gli alberelli di cioccolato

  • 200 gCioccolato fondente (oc altri gusti)
  • q.b.Confettini colorati

Per la crema di mascarpone

  • 250 gMascarpone
  • 2Uova (grandi)
  • 70 gZucchero (4 cucchiai circa)
  • 1 bicchierinoliquore a scelta (io rum)

Strumenti

  • 3 Cilindri di metallo
  • Ciotola

Preparazione

  1. Sciogliamo il cioccolato, a bagnomaria, o al microonde. Io lo sciolgo per comodità in microonde. A seconda del quantitativo di cioccolato da sciogliere i tempi variano, per 200 g di cioccolato servono almeno 3 minuti, ma non non partiamo da subito con 3 minuti, lo sciogliamo alla massima potenza, impostando un minuto per volta, così mano a mano controlliamo a che punto è, se ne sciogliamo di meno alla volta, massimo 0 secondi per volta. Alla fine quando inizia a sciogliersi non proseguiamo in microonde, ma mescoliamo fuori, tanto col cioccolato caldo si scioglie tutto molto bene.

  2. Per tenere il cioccolato a temperatura io uso un trucchetto, come se stessi sciogliendo il cioccolato a bagnomaria.  Preparo una ciotola con un po’ di acqua quasi bollente, dove metto la ciotola con il cioccolato, meglio se più alta, così non c’è pericolo di far venire a contatto il cioccolato con l’acqua. Così il cioccolato mi rimane fluido per più tempo. Il tempo necessario per preparare tutti i miei coni di cioccolato,a ma se necessario posso scioglierlo ancora in microonde.

  3. Preparare i coni di cioccolato, vuoti, così che possiamo farcirli è abbastanza semplice. Possiamo farlo con dei coni per dolci, ne bastano anche un paio. Io la prima volta li ho preparati anche senza. Quello che è indispensabile è della carta forno, almeno 2 pezzi, per preparare un cono alla volta,o anche di più per quanti sono i coni da preparare, 5 con 100 g di cioccolato, 10 con 200 g e così via. Dato che il cioccolato solidifica in fretta ne bastano anche solo 2, e mano a mano, smontiamo e rimontiamo per preparare il cono successivo. Ritagliamo quindi dei pezzi di carta forno rettangolari, da avvolgere attorno ai tubicini a forma di cono, o da avvolgere a cono, anche senza base, ma in questo caso, vi consiglio di piegare la carta forno anche più volte, per renderla più stabile. Per non far aprire la carta forno la incolliamo con una colla preparata con poca farina e un goccino di acqua, lo potete vedere ben in video come fare.

  4. Una volta pronti con un cucchiaino vi coliamo sopra il cioccolato, con la punta verso la ciotola, così raccogliamo il cioccolato che cola nella ciotola stessa. Teniamo in mano fino a che il cioccolato cola, poi cospargiamo con confettini di zucchero, bianchi o colorati e lasciamo raffreddare su un piano. Ovviamente non ricopriamo tutto il cono, ma lasciamo un centimetro o 2 alla base per poterli tenere e posare senza problemi. Io ho preparato solo 2 coni di carta forno, non 10 quanti ne sarebbero serviti, e mano a mano che si raffreddavano, sfilavo il cono di carta forno, dal cioccolato e procedevo con il successivo, e così via, i tempi sono abbastanza veloci a temperatura ambiente. Se notiamo che lo strato di cioccolato è sottile  non mettiamo i confettini, ma ripassiamo di cioccolato e poi mettiamo i confettini, prima che il cioccolato si asciughi, altrimenti non si attaccano più.

  5. Prepariamo la crema al mascarpone per farcire gli alberi di cioccolato ripieni. In una ciotola lavoriamo i tuorli con lo zucchero, montiamo bene, poi aggiungiamo il liquore e il mascarpone, e giriamo sempre con le fruste elettriche. Con le stesse fruste, ben pulite, a parte montiamo gli albumi a neve ferma, facciamo la solita prova mettendo la ciotola a testa in giù, se l’albume non scivola è pronto.

    Incorporiamo con una spatola gli albumi alla crema con il mascarpone, con movimenti dal basso verso l’alto, con delicatezza, così la crema rimane perfettamente montata. Potremmo aggiungere alla crema, dei savoiardi sbriciolati, così da ricreare una sorta di tiramisù nel tronchetto di ogni singolo alberello di cioccolato.

  6. Con una siringa da pasticcieria farciamo i coni, usiamo uno di quei beccucci lunghi. riempiamo fino alla base gli alberi di cioccolato. Ne farciamo uno alla volta, e mano a mano con un po’ di cioccolato li chiudiamo alla base, usiamo un po’ di cioccolato colato con un cucchiaino sulla base. Teniamo un attimo in mano, per far raffreddare il cioccolato, poi ritagliamo un pezzo di carta forno lo poggiamo sul cioccolato, e così possiamo posare i nostri alberelli su un vassoio, senza timore che possano svuotarsi. Conserviamo poi in frigo fino al momento di servire i nostri alberi di cioccolato farciti con crema al mascarpone. Una bella idea per Natale, oltre ad essere carinissimi, sono una vera goduria. Faranno la felicità dei più piccoli, magari per loro la crema senza liquore, sarà divertente anche prepararli insieme.

    Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

Se usiamo i coni di carta forno aperti, possiamo tranquillamente aprirli, fino a che il cioccolato è caldo, e riavvolgerli, facendo combaciare i lembi dove c’è il cioccolato, si chiudono perfettamente senza problemi, e se dovessero rimanere dei buchetti, basta spennellarli con altro cioccolato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.